Cultura

“Pensare l’impensabile”, Alessandro Baricco incontra i lettori a Casa Gaslini di Catanzaro

Evento organizzato dalla libreria Ubik di Catanzaro presso Casa Gaslini di Catanzaro Lido.

Partendo da The Game, Quel che stavamo cercando e dai quattro articoli pubblicati su Il Post che danno vita a quel lavoro straordinario che è “Mai più”, il libraio e amico di Baricco, Nunzio Belcaro, ha percorso e proposto i temi della serata con la giusta serietà ma anche con leggerezza e una punta d’allegria. Si è partiti con un ricordo di Baricco su Rosarno, avventura tragicomica deliziosa, per poi passare a quello che è necessariamente il tema che ormai è diventato ineludibile. Il Covid-19.

Da “The Game” , il libro, e le verità che la pandemia ha scoperchiato anche tragicamente. Si è partiti dal paragone, sentito spesso, tra la guerra e la pandemia, quello che accomuna e che invece non è paragonabile ( e relativo look down), la falsa cognizione e convinzione ( sui più giovani) degli adulti sul rapporto di quasi schiavitù con i device e la scoperta choccante che tale rapporto era ben minima cosa confronto ad una vita vissuta in libertà e brutalmente evidenziata da una situazione di corpi bloccati in casa. E poi ancora la DAD e il fallimento della struttura scuola nel gestire l’emergenza, il Ponte Morandi, Walter Benjamin e l’intelligenza novecentesca.

Più di un’ora di piacere puro. Baricco si riconferma animale da palcoscenico e affabulatore senza pari. Diretto, schietto, fine, rivelatore. Assolutamente da seguire e rivedere.

FOTO GUIDO MILLI