Cultura

San Nicola da Crissa, la Barcunata torna con un numero dedicato al Museo dell’emigrazione

La rivista fondata da Bruno Congiustì e diretta da Nicola Pirone torna in distribuzione con il numero estivo.

Con la fine di luglio arriva puntuale il numero ordinario de “La Barcunata” la rivista fondata da Bruno Congiustì nel 1995 che si occupa di storia, antropologia e di tradizioni popolari. Il numero estivo, da 36 pagine è dedicato al museo dell’emigrazione, inaugurato lo scorso 16 luglio con il taglio del nastro affidato al consigliere regionale Filippo Pietropaolo e al sindaco di Capistrano Marco Martino.

Nelle pagine dedicate al museo sorto nel centro Angitolano, ci sono tante foto che ritraggono tesori contenuti all’interno, articoli e le immagini a cura di Vittorio Teti, Vincenzo Primerano e Michele La Rocca della serata dell’apertura. Il museo de “La Barcunata” di San Nicola da Crissa non rimarrà un punto fermo e a se stesso, ma ha già avviato diversi colloqui con altri musei delle emigrazioni sparsi nel mondo, per questo nel numero attuale ci sarà spazio per Ellis Island di New York con l’articolo scritto dal giornalista americano e collaboratore della testata Sannicolese Stuart Reininger.

All’interno della rivista, spazio anche all’emigrazione in Brasile a San Paolo e Argentina a Buenos Aires, con articoli e foto di Marcus Marra e Maria Romina Strozza. L’emigrazione sannicolese e della Valle dell’Angitola si è spostata prevalentemente per il Canada, così che non potevano mancare le pagine dedicate al Pier 21 di Halifax, il Molo 21 dove sono passati quasi tutti i sannicolesi che hanno cercato fortuna a Toronto, con la storia scritta da Silvana Martino Sgrò.

Una curiosità, proprio all’interno del museo canadese è presente il diario di Giuseppe Martino, emigrato di San Nicola da Crissa, padre proprio della collaboratrice della rivista. Tra i musei delle emigrazioni che hanno già avviato la collaborazione con quello de “La Barcunata”, c’è quello del Calabria club di Melbourne, del quale ne parla Vince Daniele, Consultore della Regione Calabria per l’Australia. Altro importante collegamento con un museo estero, arriva fino a Philadelphia, negli Stati Uniti, dove è presente l’History of italian immigration museum della Filitalia International, con l’articolo scritto dal curatore Michael Buonasera.

All’interno della rivista si parlerà anche dei documenti presenti all’interno del museo, deiqQuadri, con la mostra sull’emigrazione realizzata da Padri Scalabriniani esposta a New York, pannelli didattici con spiegazione museo ed emigrazione Valle dell’Angitola, associazioni Sannicolesi in Canada, gigantografie di personaggi e gruppi di emigrati.