Venerdì sera, 23 luglio, alle 19 a Vibo Valentia, l’autrice sarà intervistata dal giornalista Ferdinando Perri.
Nell’anno di Vibo Valentia Capitale Italiana del Libro anche l’associazione Robert Brasillach di Vibo Valentia intende fare la sua parte. Venerdì sera, 23 luglio, nella sala convegni del 501 Hotel, alle porta della città, verrà presentato il libro di Edda Negri Mussolini, “Donna Rachele, mia nonna”, dedicato alla figura, forse una delle più controverse della storia del ventennio, di Donna Rachele, la moglie del Duce ma soprattutto la nonna dell’autrice.
Ad introdurre i lavori sarà Francesco Stinà, presidente dell’associazione Brasillach, mentre a colloquiare con la Mussolini sarà il giornalista Ferdinando Perri.
Ma di cosa parla il libro e chi era Donna Rachele? Per Edda Negri Mussolini è semplicemente “la nonna”: la persona che l’ha cresciuta dopo la morte prematura della madre Anna Maria (ultimogenita di Benito e Rachele).
In questo volume emerge la dimensione umana della storia: quella vera, capace di rendere unico il racconto di Edda. A parlare sono i sentimenti e le emozioni verso coloro che la storia ci ha abituato a giudicare da un unico punto di vista.
Si rivelano così gli aspetti più sconosciuti, intimi e umani della famiglia Mussolini, del Duce ma soprattutto di Donna Rachele, la consorte da cui Benito è sempre tornato, nonostante le molte avventure e le tante donne, Claretta Petacci compresa.
Edda Negri Mussolini prima di diventare scrittrice ha lavorato nel campo televisivo. E’ stata animatrice di Topo Gigio, hacondotto per dieci anni una trasmissione di motori, ha collaborato nelle redazioni di alcuni programmi RAI: Uno mattina, I Fatti Vostri, Geo & Geo, Tua Bellezza e dintorni.