Città e ambiente

Calabria, De Caprio: «Depurazione acque, la Regione vara interventi per 165 milioni» (video)

L’assessore Orsomarso invita i calabresi ad evitare l’autolesionismo, in quanto il 94 per cento delle coste è pulito.

«Sulla depurazione abbiamo sbloccato situazioni che erano ferme da anni, le abbiamo monitorate con i sindaci e con i tecnici dei Comuni. Abbiamo preparato 125 interventi su 120 Comuni e finanziato le progettazioni con 65 milioni di euro già approvati, come anticipo sul Fondo di coesione e sviluppo, ai quali si aggiungeranno quasi 200 interventi, ridimensionati su 100 milioni di euro. Tutto questo si chiama programmazione». Questo quanto dichiara l’assessore all’Ambiente Sergio De Caprio sulla depurazione del mare calabrese.

Nel corso della conferenza stampa svoltasi alla Cittadella è stato presentato il “Focus depurazione”, a cura dell’assessorato all’Ambiente. «Si tratta – ha spiegato De Caprio – di progettazioni fatte dai territori, non imposte dall’autorità. Sono quasi tutti interventi di circa 500mila euro che saranno realizzati in un anno. Siamo intervenuti anche su aree che erano sprovviste di depurazione, come Cutro, Carolei, San Vincenzo La Costa».

ORSOMARSO: «EVITIAMO AUTOLESIONISMO».

«Evitiamo l’autolesionismo e celebriamo il 94% di coste pulite in Calabria. Non si può – ha detto l’assessore al Turismo Fausto Orsomarso prendere la foto di una singola area e dire che il mare calabrese è tutto così. Non nego il fenomeno della fioritura algale, ma la spiegazione scientifica esiste. È necessario andare più in profondità: non siamo perfetti, ma la verità deve emergere».