Attualità

Pizzo in festa per San Francesco di Paola, il 2 giugno la benedizione delle nuove porte in bronzo

I festeggiamenti per il protettore dei marittimi, per il quale la devozione dei napitini è immensa, spostati nel giorno in cui è stato proclamato patrono della Calabria

Sono in corso a Pizzo i festeggiamenti in onore di San Francesco di Paola, protettore dei marittimi. Il programma, quasi esclusivamente religioso ed in ossequio alle norme anti covid, prevede il culmine delle calebrazioni il giorno 2 giugno nel santuario deicato al santo paolano e a San Rocco, giornata nella quale è prevista la solenne messa concelebrata dal vescovo di Mileto, Luigi Renzo, e la benedizione delle nuove porte di bronzo, realizzate dallos cultore coriglianese Carmine Cianci.

La festa di san Francesco di Paola è stata spostata da quest’anno al 2 giugno, giorno in cui è stato proclamato Patrono della Calabria dal Beato Giovanni XXIII nel 1962.

Il programma dei prossimi giorni

24 maggio -1 giugno

Ore 7.30: S. Messa.18.00: S. Rosario tradizionale, Vespri, Preghiera al Santo e Canto del Brutio Natus.19.00.

Lunedì 31 maggio: Francesco di Paola e il “progredire di bene in meglio”.Chiusura del mese, in comunione spirituale con il Sommo Pontefice Francesco.

Martedì 1 giugno

Francesco di Paola e “Fratel Corpo e Sorella Pietra”.Durante la S. Messa delle 19.00, verranno benedetti i bambini rivestiti dell’abito votivo.

Mercoledì 2 giugno.

Solennità di san Francesco di Paola, patrono della Regione Calabria e della Gente di Mare della Nazione Italiana.

Ore 18.00: Rito di benedizione delle porte in bronzo del Santuario dell’artista coriglianese Carmine Cianci e inaugurazione dei pannelli “La Via del Mare” lungo via Marcello Salomone;Celebrazione Eucaristica presieduta da mons. Luigi Renzo, Vescovo di Mileto – Nicotera – Tropea, animata dalla Schola Cantorum del Santuario. Atto di Affidamento alla Città e accensione della lampada votiva da parte del Commissario Prefettizio del Comune di Pizzo, Antonio Reppucci.Al termine della S. Messa: Cantiamo la Carità, momento musicale a cura della Cappella Musicale del Santuario diretta dal M° Diego Ventura, in ricordo del 60° Anniversario dell’inaugurazione dell’Organo a canne dei F.lli Ruffatti, inaugurato il 16 Aprile 1961 da P. Antonio Arena O.M.20.30: La termine, con Francesco di Paola “m’illumino d’immenso”: spettacolo di luci sulla facciata del Santuario,