Attualità

Dai proclami ai fatti i tempi a Vibo sono biblici, certificati dai tabaccai: dopo due mesi nulla

Il 14 aprile scorso, precisamente due mesi fa, il Comune di Vibo Valentia annunciava la stipula di una convenzione con la Federazione Italiana Tabaccai per consentira alle tabaccherie presenti sul territorio di rilasciare certificati anagrafici.

La nota proseguiva annunciando che ciò sarebbe stato possibile in seguito al subentro in Anpr (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente) ad opera del Comune di Vibo Valentia.  Pertanto, i tabaccai presenti sul territorio comunale avrebbero offero ai cittadini la possibilità di richiedere uno dei certificati anagrafici disponibili, al costo massimo di 2 euro.

In seguito alla segnalazione di qualche lettore circa la mancata attivazione del servizio, abbiamo voluto fare delle verifiche presso le tabeccherie vibonesi. Risultato? Ad oggi non è possibile richiedere ed ootenere i certificati presso le tabaccherie, semplicemente perchè il servizio non è attivo. Vivicity ha accertato anche che sull’intero territorio della provincia di Vibo Valentia il servizio è attivo solo a Filadelfia, per il resto l’innovazione, sotto questo profilo, viaggia a rilento nel Vibonese.

Pertanto chi vuole il rilascio dei certificati anagrafici deve ancora rivolgersi agli sportelli del Comune. Con buona pace di tutti e di chi ama fare proclami.

I certificati che potrebbero essere rilasciati dai tabacchini

Contestuale (Nascita, Residenza, Cittadinanza, Esistenza in vita), Contestuale Aire, Contestuale e stato di famiglia, Cittadinanza, Convivenza di fatto, Esistenza in vita, Morte, Nascita, Residenza, Stato di famiglia, Stato libero, Unione civile, Certificato di Contratto di convivenza.