Ultima ora

“Cittadinanza simbolica” ai bambini stranieri a Crotone: è polemica. Contraria FdI

Il commissario di Fratelli d’Italia definisce una provocazione quella del primo cittadino e replica: “La cittadinanza è un rapporto giuridico”.

i bambini nati a Crotone da genitori stranieri che frequentano le scuole dell’infanzia il Comune concederà la cittadinanza simbolica come previsto dall’apposito Regolamento Comunale. Lo fa sapere il sindaco di Crotone, Vincenzo Voce che  ha scritto ai dirigenti degli istituti scolastici chiedendo di voler segnalare, entro il 15 giugno al fine di poter prevedere la relativa cerimonia entro la conclusione dell’anno scolastico, i nominativi dei bambini nati a Crotone da genitori stranieri che frequentano le scuole cittadine.

Una proposta che non va giù a Fratelli d’Italia che, tramite il commissario cittadino Giuseooe Malena replica alla proposta del sindaco bollandola come una provocazione.

“La cittadinanza è un rapporto giuridico – scrive in una nota Malena – La stessa viene disciplinata per legge “e non per “ordinanza sindacale” o per “regolamento comunale”. Il motivo è molto semplice: occorre che il cittadino abbia dimostrato di aver acquisito la consapevolezza dei valori dello Stato, ne abbia accettato i contenuti e che non vi siano condizioni ostative, neanche famigliari, alla nostra cultura (tristi sono le cronache giudiziarie anche recentissime che ne evidenziano le ragioni).

“Ora immagino che il nostro sindaco abbia voluto lanciare una provocazione, lo si deduce dall’aggettivo “simbolica”, quando si propone di estendere la cittadinanza ai bambini che frequentano la scuola crotonese, sia pure se nati in Italia. Quindi valutiamola come tale. Però, signor sindaco – prosegue l’esponente di Fratelli d’Italia – , non crede che una sua intenzione di estendere, sia pure solo simbolicamente, una “appartenenza culturale” debba almeno passare attraverso una più ampia discussione?“.

Il Regolamento per la concessione di un attestato di cittadinanza simbolica a figli di genitori stranieri nati a Crotone è stato adottato con delibera del Consiglio Comunale n. 6 del 28 marzo 2012 ed il sindaco Voce ha voluto estenderne la concessione ai bambini che frequentano le scuole dell’infanzia: “I bambini nati a Crotone, seppur da genitori stranieri, sono figli di questa città”, ha detto il romi cittadino. 

Malena invace sui ice di contrario ad una iniziativa che definisce “strampalata” e “prosecuzione di una campagna elettorale sempiterna”, anticipando che: “Troverà quindi una ferma opposizione qualora dovesse portare in consiglio una simile proposta, per le ragioni sopradette, non certo per prese di posizione, anzi, al contrario, per non discriminare coloro che ottengono la cittadinanza dopo aver effettuato il prescritto percorso giuridico social culturale”.

https://vivi-city.it/stati-generali-della-lega-a-zambrone-la-soddisfatto-saccomanno-un-successo-foto/