Attualità

110 mila vaccinati! In provincia di Vibo Valentia sfondato il muro del 70%, è record

Solo ieri oltre mille i vaccini somministrati nel hub di viale della Pace presso il palazzetto dello sport.

Qualche giorno fa il sindaco di Vibo Valentia; Maria Limardo, in qualità di presidente della conferenza dei sindaci, gioiva per il raggiungimento di quota centomila vaccinati nel Vibonese grazie all’impegno dell’Asp, dei sanitari e dei volontari all’opera presso i presidi ospedalieri e nell’hub al palazzetto dello sport di viale della Pace.

Una macchina talmente ben oleata che procede a ritmi incredibili. Solo ieri, nella giornata della festa della Repubblica, l’hub vibonese ha superato quota mille vaccinati fino alle 20 di sera, ma il dato che impressiona di più è il numero dei residenti vaccinati ad oggi, tra seconda e prima dose, dato che supera le centodiecimila persone su 160 mila residenti.

Un dato più che soddisfacente che fa schizzare la percentuale di vaccinati nella provincia di Vibo Valentia al settanta per cento della popolazione. Un vero e proprio record per la Calabria. A questo deve aggiungersi che nel centro vaccinale vibonese sono stati vaccinati anche 10 mila residenti in altre province.

In tutta la Calabria, stando al report del Governo, sono stati vaccinati fino ad oggi 1.086.000 persone su un milione e mezzo di abitanti, pari al 56 per cento della popolazione residente.

Numeri destinati a crescere adesso che si è estesa la vaccinazione ai ragazzi dai 12 ai 15 anni, dopo il via libera dell’Aifa all’uso di Pfizer per questa fascia di età. Secondo i primi riscontri, sarebbero già cinquemila i ragazzi prenotati per l’inoculazione del vaccino.