Cultura

Vibo Valentia, Palazzo Murmura uno scrigno ricco di cultura e arte nel cuore della città

È uno dei palazzi più belli della città. Molte persone hanno avuto la fortuna di visitarlo domenica 4 ottobre nel corso della Giornata delle dimore storiche, per la quale i proprietari hanno organizzato una apertura straordinaria.

Il palazzo custodisce un patrimonio artistico, storico e culturale straordinario; fu edificato dopo il terremoto del 1783 dal Marchese Luigi Gagliardi sull’area di alcuni edifici religiosi. Passò in proprietà alla famiglia Murmura nella seconda metà dell’Ottocento in seguito al matrimonio di un rappresentante della stessa con Antonietta Gurgo vedova Gagliardi.

È strutturato su due piani e si estende per circa 1700 metri quadrati; sorge su piazza Garibaldi, fra il palazzo Gagliardi e la Chiesa di S. Maria degli Angeli. Al piano terra due ampi portali in marmo con arco a tutto sesto, immettono, attraverso un imponente androne, negli appartamenti padronali al cui interno sorge anche una cappella padronale con annessa sacrestia.

Incantevole è sicuramente il giardino retrostante che arricchisce la residenza con alberi secolari, siepi di bosso, statue neoclassiche. Al centro spicca una cisterna a forma di Torre circolare adoperata per la raccolta di acqua piovana. Vi si accede attraverso un piccolo tunnel che riporta gli stemmi araldici della famiglia e una immancabile maschera apotropaica.

All’interno del palazzo, in ottimo stato di conservazione, c’è un’imponente ed importante biblioteca multidisciplinare che contiene, tra i tanti cimeli, un carteggio con Gabriele D’Annunzio. Ma quello che cattura l’attenzione dei visitatori è senza dubbio la sala di rappresentanza con splendidi e sontuosi arredi ottocenteschi.

“Vibo Valentia ha un enorme patrimonio culturale, spesso poco conosciuto”, spiega Caterina Malfarà, guida turistica che spesso ha accompagnato turisti e visitatori alla scoperta delle bellezze della città e della provincia. “La proprietaria mi ha dato la disponibilità ad altre aperture straordinarie – aggiunge Malfarà – che occorre organizzare per tempo essendo una dimora privata”.

Chi volesse effettuare un visitare guidata a palazzo Murmura ed il centro storico vibonese, può rivolgersi a Caterina Malfarà.

Caterina Malfarà Sacchini (Guida turistica abilitata)
Tel 3477021535
E.mail caterina@calabriaguidaturistica.it
Sito web: www.calabriaguidaturistica.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *