CulturaBenessere e gusto

Tornano le Giornate d’Autunno FAI, ecco date e beni aperti a Vibo Valentia

L’edizione 2020 è dedicata a Giulia Maria Crespi, scomparsa lo scorso luglio. Saranno mille le aperture in 400 città in tutta Italia.

Anche quest’anno promotori e protagonisti sono i Gruppi FAI Giovani, ideali eredi e testimoni dei valori che per tutta la vita hanno guidato la Fondatrice e Presidente Onoraria del FAI – Fondo Ambiente Italiano: l’inesauribile curiosità, la voglia di cambiare il mondo e l’instancabile operosità per un futuro migliore per tutti. Ispirandosi a lei, i giovani del FAI – con la collaborazione delle Delegazioni e degli altri Gruppi di volontari della Fondazione – scenderanno in piazza per “seminare” conoscenza e consapevolezza del  patrimonio di storia, arte e natura italiano e accompagneranno il pubblico, nel pieno rispetto delle norme di sicurezza sanitariaalla scoperta di luoghi normalmente inaccessibili, poco noti o poco valorizzati in tutte le regioni.

Il chiostro del Collegio dei Gesuiti (XVI sec.) di Vibo Valentia

A Vibo Valentia la delegazione Fai ci accompagnerà alla scoperta o riscoperta del Collegio dei Gesuiti di Vibo Valentia sabato 17 e domenica 18 ottobre. L’antico convento, adiacente la chiesa di San Giuseppe, nel centro storico cittadino, che, oltre la visita guidata, ospiterà musica, balli e lettura di poesie di artisti locali a cura degli studenti e apprendisti Ciceroni del Liceo Classico “M.Morelli” e del Liceo “V.Capialbi”.

Il weekend successivo, sabato 24 e domenica 25 ottobre, invece potrete visitare un luogo unico nel suo genere: il sito paleontologico di Cessaniti.Oltre questo saranno accessibili anche il borgo antico, la chiesa di di San Basilio Magno e Palazzo Cefalà.

Per tutti i turni, gli orari e le indicazioni il Fai consiglia di accedere al sito www.giornatefai.it e prenotare le visite, dopo avere inserito Vibo Valentia nella ricerca.