Attualità

Vibo, da giugno riprendono le corse di aliscafo con le Eolie e la Sicilia. Un servizio da incrementare

La Liberty Lines propone due collegamenti settimanali, il giovedì e la domenica, ma occorre migliorare l’attracco nel porto di Vibo Marina.

Riprenderanno domenica 20 giugno i collegamenti da e per Vibo Marina con le Isole Eolie ela Sicilia. Anche quest’anno la compagnia di navigazione veloce Liberty Lines effettuerà due corse settimanali di aliscafo di andata e ritorno, nei giorni di giovedì e sabato. Fno a domenica 12 settembre, ogni giovedì e domenica, l’aliscafo partirà da Milazzo alle ore 8, effettuerà fermate in tutte le Isole Eolie (ultima Stromboli ore 11.05), quindi arriverà nel porto di Vibo Marina alle 12.30. La partenza dal porto di Vibo Marina è prevista nel pomeriggio alle ore 16, con prima fermata a Stromboli (ore 17.25) e a seguire Panarea (18), Lipari (19.15),Vulcano (19.35), con arrivo a Milazzo alle 20.35.

Per il quinto anno consecutivo la Regione Sicilia, nell’ambito della concessione quinquennale alla Liberty Lines dei collegamenti con le isole, ripropone un collegamento sul quale dovrebbe intervenire, per incrementarlo la Regione Calabria, in quanto al servizio soprattutto di chi arriva all’aeroporto di Lamezia Terme. Soddisfacente il traffico passeggeri degli scorsi anni, con record nel 2020 con quasi diecimila passeggeri.

L’aliscafo in partenza dal porto di Vibo Marina (le foto sono di Marco La Rocca)

Nonostante numerosi interventi della Pro Loco negli anni passati presso la Regione Calabria, il Comune di Vibo Valentia e la stessa Compagnia di navigazione, l’attracco nel porto di Vibo Marina non è stato dotato quanto meno di un “respingente” per favorire l’attracco dell’aliscafo alla centrale banchina Fiume più comoda per i passeggeri e vicina al centro abitato. Dallo scorso anno, però, l’amministrazione comunale, ha previsto in concomitanza con l’arrivo e la partenza dell’aliscafo delle corse del bus urbano che collegano il porto con la stazione ferroviaria di Vibo- Pizzo. Un piccolo passo avanti, vero, ma l’assenza di una programmazione seria e la mancata dotazione del porto di un adeguato attracco potrebbero fare perdere l’importante servizio pubblico che può dare un nuovo respiro alla città, soprattutto se incrementato dalla prossima estate.

Per fare questo occorre che la Regione Calabria inserisca il collegamento anche nel suo piano regionale dei trasporti.

Intanto, l”incontro in programma oggi, tra il sindaco Maria Limardo, il comandante della Capitaneria, Massimiliano Pignatale, il presidente della Provincia, Salvatore Solano, con l’ammiraglio Andrea Agostinelli, fresco di nomina a presidente dell’Autorità di sistema portuale del Tirreno meridionale e dello Ionio, è stato rinviato all’11 maggio. Potrà tornare utile per discutere anche dei collegamenti con le Isole Eolie e lo sviluppo della crocieristica.