Attualità

Tra Ornella Muti e Sandra Milo a Corigliano Rossano spunta un premio anche per Vibo Valentia

Il Premio Speciale Ripartenza Ausonia assegnato alla città. A ritirare il riconoscimento al Gran Galà di ieri era presente il sindaco Maria Limardo.

Con il Gran Galà condotto dalla giornalista del Tg1 Valentina Bisti e Savino Zaba, direttore artistico dell’evento, si è conclusa sabato sera all’Anfiteatro De Rosis di Corigliano-Rossano la VII edizione del “Premio Ausonia”, la Mostra Nazionale del Teatro e delle Arti dello Spettacolo Italiano.

Tra le splendide scenografie di Mario Carlo Garrambone e le coreografie di Francesco Lappano i prestigiosi riconoscimenti, realizzati dal Maestro orafo Michele Affidato, sono stati consegnati a grandi protagonisti del teatro e delle arti dello spettacolo e nuovi talenti: il premio Migliore attrice teatrale – menzione speciale “Gigi Proietti” a Paola Tiziana Cruciani, Miglior attore a Ernesto Mahieux, giornalismo a Marzia Roncacci, Premio Giovani talenti ad Alessandro Cosentini, Miglior attore tv a Fabio Troiano, Miglior attrice Ornella Muti, artista musicale a Leo Gassman e il Premio alla carriera a Sandra Milo.

Nell’anbito dell’evento, gli organizzatori hanno premiato anche la città di Vibo Valentia nella categoria “Premio speciale ripartenza”. A ritirare il riconoscimento ieri sera a Corigliano Rossano era presente il sindaco Maria Limardo.

Michele Falduto, Karen sarlo, Maria Limardo e Daniela Rotino

Questa la motivazione del premio speciale a Vibo Valentia: ”È un esempio, un messaggio di speranza, ha il merito di aver trovato nella cultura la sua spinta rigenerativa, ci dimostra che ogni territorio può essere centrale se recupera dalla storia la sua forza rinterprertetandola attraverso traiettorie innovative. Proclamata Capitale italiana del libro 2021 grazie alla qualità delle iniziative promosse in cui si fondono rigore ed entusiasmo, per aver insegnato a tutto il territorio che si può scrivere una nuova narrazione di sè più completa, positiva e sana”.

Un’altra vibonese è stata premiata nella serata, si tratta dellla giornalista Rai Karen Sarlo.