Penultima tappa di questi play off per il quinto posto, perVibo Valentia, che per la squadra vibonese hanno solo riservato brutte sorprese e prestazioni inguardabili.
Si sta quindi per chiudere quella che poteva essere un trampolino di lancio verso un posto in Europa, ed invece poi si è trasformata in una bruttissima realtà, che ha fatto anche uscire fuori il vero volto di tanti giocatori. Ci riferiamo a coloro i quali sul più bello hanno voluto dire basta, staccando la spina per concentrarsi o sulla prossima stagione, avendo già in mano un nuovo contratto, cosa questa davvero squallida.
Un gesto che la società presieduta da Pippo Callipo, non si meritava assolutamente, visto che ha sempre onorato gli impegni con tutti, dimostrando serietà e puntualità. Ma forse con alcuni atleti, che si fregiano di giocare, o di aver giocato in questa o quella nazionale, o di aver militato nelle squadre più forti in Europa ed in Italia, a poco serve. Chi è professionista lo deve dimostrare e lo deve essere sino in fondo, sino all’ultimo pallone.
Poi ci sono altri, che dopo aver fallito la semifinale scudetto a Monza, hanno tirato i remi in barca pensando alle nazionali, in vista delle Olimpiadi, ed anche qui stendiamo un velo non pietoso ma di più. In questo calderone non rientrano a nostro avviso tre atleti, parliamo dei titolari ovviamente, e sono il capitano Davide Saitta, lo schiacciatore Defalco ed il libero Rizzo, che stanno dimostrando serietà e lo faranno sino alla fine.
Passiamo all’impegno di domani. La squadra vibonese si presenterà in campo in quel di Cesena, per affrontare Ravenna. Con quale spirito, con quale attenzione o cattiveria? Sono quesiti che bisognerebbe rivolgere a chi scenderà in campo. Di certo fare peggio di come si sta facendo sino ad ora è davvero difficile. Ci sarà almeno uno scatto di orgoglio per cercare di salvare la faccia? Chi lo sa, questo certo lo spera la società, il tifoso, ma in campo non vanno certo queste componenti.
Di sicuro out Rossard. Baldovin, che davvero non sa più cosa fare, trovandosi difronte ad un quadro così sconsolante, nonostante il suo grande impegno e la sua professionalità messa sin dal primo giorno, potrebbe anche mettere in campo sin dall’inizio tutte le riserve ad eccezione dei tre prima citati. Spazio a chi ha giocato meno ed a chi ha a cuore i colori sociali di questa squadra. Gli altri subito dopo l’ultima gara, cadranno come meritano del dimenticatoio.