Politica

Stefanaconi, al via il Solano bis che accusa la minoranza: “E’ stata scorretta”. La nuova giunta

Domenico Barbalaco eltto presidente del consiglio comunale, vice sindaco Emanuele Franzè.

Parte il Solano bis, il sindaco – presidente della Provincia inizia la sua seconda avventura a Stefanaconi. Dopo il trionfo elettrorale del 12 giugno scorso, a Palazzo Carullo si è svolta la prima seduta del rinnovato Consiglio comunale, Nell’occasione è stato rieletto presidente del civico consesso Domenico Barbalaco il quale si è detto onorato di poter proseguire nel solco tracciato nel corso del mandato precedente, assicurando imparzialità, volontà d’ascolto e garanzia nel democratico funzionamento dell’assise anche nella sua nuova composizione.

Subito dopo il sindaco Salvatore Solano ha solennemente indossato la fascia tricolore. «A distanza di cinque anni – ha affermato Solano nel suo intervento di insediamento ho giurato nuovamente fedeltà alla nostra Costituzione, ai cui valori e principi continuerà ad essere improntato il mio ruolo. Consentitemi di rivolgere, un sincero e personale ringraziamento ai cittadini di Stefanaconi, rappresentativi di quel corpo elettorale che ha decretato la composizione di questa assise, affidando a me e alla mia squadra l’onere e l’onore di continuare a governare il Comune per i prossimi 5 anni».

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 13 persone, persone in piedi, spazio al chiuso e il seguente testo "UESS"

«Continuerò ad essere il sindaco di tutti i cittadini di Stefanaconi ha quindi aggiunto Solano – , anche di quelli che non ci hanno votato ed hanno preferito l’altra lista. Ma non senza fare una puntualizzazione: nessun dialogo o confronto potrà esserci in questa fase con chi siede tra gli scranni riservati a questa minoranza consiliare pur rispettando ogni prerogativa che la legge attribuisce ad essi. I rapporti tra minoranza e maggioranza dovrebbero essere regolati, per prassi, da correttezze e rispetto istituzionale. I toni, le ignobili accuse, le strumentalizzazioni usate in campagna elettorale assumono una gravità diffamatoria e calunniatoria che non consentono di affermare che questi principi siano stati rispettati».

La nuova Giunta

Nel ruolo di vicesindaco è stato indicato il primo degli eletti ed assessore uscente Emanuele Franzè, cui sono state attribuite le deleghe Ambiente e territorio, Politiche giovanili, Commercio, Manifestazioni ed eventi; in Giunta resta anche il già vicesindaco Fortunato Cugliari nominato assessore con deleghe a Bilancio, Politiche sociali, Attività produttive, Agricoltura, Tributi, Innovazione tecnologica. Deleghe specifiche sono state assegnate anche ai consiglieri Domenico Pondaco (Sport), Alessandra Policaro (Comunicazione istituzionale e Rapporti con la frazione Morsillara), Francesco Chiarella (Turismo e Rapporti con le associazioni), Francesca Isaia (Urbanistica e Istruzione). Il sindaco Solano ha trattenuto le seguenti deleghe: Lavori pubblici, Viabilità, Cultura e Personale.

Si è quindi proceduto alla designazione dei capigruppo consiliari. Scelta ricaduta su Francesca Isaia, capogruppo di maggioranza “SiAmo Stefanaconi”, e Carmelo Disì, capogruppo di “Idee e legalità” in rappresentanza dell’opposizione.