Solano è stato rieletto a Stefanaconi, ma salvo proroghe, far qualche mese si dovrebbe elegger il nuovo vertice dell’Ente.
Mentre a livello nazionale conclusi i ballottaggi si contano vincitori e vinti delle recenti amministrative, nel vibonese sono si in corso calcoli analoghi ma con una novità. Se nel Belpaese – salvo tsunami politici – la prossima tornata elettorale sarà nel 2023, la provincia di Vibo Valentia nei prossimi mesi sarà chiamata a rinnovare il Consiglio provinciale.
In questa dinamica particolare attenzione era rivolta nei giorni scorsi alle elezioni comunali di Stefanaconi vinte dal sindaco uscente Salvatore Solano (in caso di sconfitta ci sarebbero state ripercussioni anche in Provincia). La sensazione però – supportata dai numeri – è che alle prossime consultazioni provinciali le carte le darà il centrodestra. È vero che fotografando le ultime votazioni esce nettamente vittorioso il campo progressista, tuttavia, se si considerando tutti i comuni, il quadro è abbastanza chiaro. I sindaci di destra usciti vincitori poche settimane fa sono due; Sergio Pititto a Pizzo e Marco Martino a Capistrano. Proprio quest’ultimo – transitato in Forza Italia negli scorsi mesi – sembrerebbe ad oggi (stando anche ad alcuni rumors) il probabile candidato del centrodestra alle prossime elezioni provinciali. Fermo restando che le consultazioni sono ancora lontane e che poi qualsiasi nome, di qualsiasi campo, va misurato con i numeri e i consensi capace di ottenere. Questa ad oggi è – e resta – l’unica cosa certa.