Politica

Consorzio Costa degli Dei, la Regione dà l’ok allo Statuto. Soddisfatti Comito e Pititto

L’idea dell’ex consigliere Vito Pitaro verso l’attuazione definitiva. Uno strumento importante per la crescita del territorio costiero.

A breve, dunque, l’idea di riunire in Consorzio tutti i Comuni della Costa degli Dei, per la precisione di tutto il litorale vibonese, da Pizzo a Nicotera potrà concretizzarsi. La commissione bilancio del Consiglio regionale, infatti ha compiuto un piccolo ma fondamentale passo per trasformare in realtà una delle più importanti iniziative di sviluppo dei centri costieri del Vibonese. Sono state, infatti, approvate le necessarie modifiche acchè la legge regionale n. 21 del 19 novembre 2020 possa trovare attuazione. “Un passo fondamentae che dà seguitoafferma Michele Comito all’iniziativa dell’allora consigliere regionale Vito Pitaro, cui va il merito di avere creduto nel progetto, aggregando attorno a sé anche il consenso degli amministratori locali senza distinzione di colore politico, ma con la sola forza delle idee”.

“Oggi come centrodestra abbiamo riagganciato i fili di un discorso interrotto che potrà quindi concludersi nel migliore dei modi, per portare tutti i benefici previsti agli enti e quindi ai cittadini della splendida Costa degli Dei”, spiega ancora il consigliere di Forza Italia.

Le modifiche proposte da Comito e dal consigliere Giovanni Arruzzolo permetteranno al Consorzio di adottare il proprio statuto non più, come previsto originariamente, su delibera del Consiglio regionale, bensì su approvazione da parte dell’assemblea del Consorzio medesimo, Un chiaro alleggerimeno della procedura che consente snellezza nell’adozione o nella futura modifica dello Statuto. Gli obiettivi e le funzioni del Consorzio – al quale la Regione erogherà annualmente un contributo di 150mila euro – vanno dal potenziamento delle infrastrutture alla valorizzazione di tutti gli elementi culturali materiali e immateriali; dalla tutela dell’ambiente costiero e marino all’ammodernamento di piazze, parchi e borghi; dalla valorizzazione dei settori produttivi presenti al disinquinamento. Del Consorzio fanno parte i Comuni di Pizzo, Vibo Valentia, Briatico, Zambrone, Parghelia, Tropea, Ricadi, Joppolo e Nicotera.

Comprensibile, pertanto, la soddisfazione del neo sindaco di Pizzo, “L’ambiziosa idea di riunire in Consorzio tutti i Comuni della Costa degli Dei prende finalmente vita e rappresenta una grande opportunità anche per Pizzo, oltre ad essere uno strumento di pianificazione a lungo termine e può essere inteso come il “filo conduttore” dello sviluppo del nostro territorio e di tutti i territori interessati “, commenta Sergio Pititto. ” Sarà in grado di cambiare in meglio il volto della nostra città, apportando grandi benefici a tutti i cittadini. Infatti, gli obiettivi e le funzioni del Consorzio, ci permetteranno di seguire un iter più snello e veloce per l’attuazione dei nostri programmi: il tema dell’ambiente, così come quello della mobilità e della cultura saranno centrali per una città che vuole crescere e crescere bene, e questi finanziamenti pubblici ci dicono che la strada da intraprendere è quella giusta”, conclude il sindaco che rivolge “Un pensiero grato al senatore Giuseppe Mangialavori e consigliere regionale Michele Comito per aver contribuito alla nascita del Consorzio”.