Costume e società

Sanità all’americana? Il nostro sistema è migliore, ma in Calabria rischia lo sfascio

Solo chi opera nella sanità può dare informazioni su comportamenti che inesorabilmente stanno portando all’agonia

Un po’ di tempo fà interpellai telefonicamente una persona che conosce bene il nostro presidente Roberto Occhiuto affinché mi fissasse un appuntamento con lui perché volevo parlare di Sanità Pubblica e di alcune situazioni che riguardano i calabresi che ogni giorno, ahimè, hanno da lottare per le prenotazioni tramite i Cup etc.
Ebbene la signora in questione, una professionista, pur di screditarmi, (vai a capire i meccanismi contorti di una mente) ha avuto l’ardire di riferire che io l’avessi contattata per interessi personali. Perché dico questo? Perché in quello che faccio ci metto il cuore e perché il mio unico Interesse è che tutti, indistintamente, possano usufruire di una buona sanità. La mia richiesta era volta soltanto a mettere a conoscenza il nostro Presidente di alcuni meccanismi che vengono giornalmente messi in itinere e che fanno sì che non si abbiano e si diano delle risposte agli utenti. Purtroppo il Presidente non può avere il polso di molte situazioni in quanto non ha il dono dell’ ubiquità e né tantomeno molti suoi collaboratori sono a conoscenza di queste informazioni utili a che ci sia un cambio di rotta.
Solo chi vive ed opera nella sanità giornalmente può portare e dare informazioni su comportamenti che inesorabilmente stanno portando all’agonia e conseguentemente alla morte della sanità pubblica.
Non ci vorrà molto tempo che avremo una sanità come in America dove se hai l’assicurazione ti curi altrimenti……sono affari tuoi La sanità italiana è la più garantista della salute ma questo fin quando le dinamiche adottate finora non porteranno alla totale privatizzazione.

*Medico di Base