Costume e società

Quando prenotare una crociera

I consigli per il lettori di ViViCity della blogger nel settore dei viaggi e delle crociere, Liliana Carla Bettini

Quando decidiamo di pianificare una vacanza a bordo di una nave da crociera, molti di noi hanno una domanda, quando dovremmo prenotare una crociera?

La realtà è che ci sono diversi fattori che dobbiamo analizzare per rispondere a questa domanda. Prenota in anticipo o lo fai con le offerte last minute?.

Entrambe le opzioni presentano vantaggi e svantaggi. Ovviamente stiamo parlando in condizioni normali senza pandemia.

QUANDO PRENOTARE UNA CROCIERA

La disponibilità di orari e date è un fattore importante nel decidere quando prenotare una crociera. Viaggiare da soli, in coppia, con gli amici o in famiglia determinerà anche la scelta del momento migliore.

PRENOTA UNA CROCIERA IN ANTICIPO

La prenotazione anticipata ha molteplici vantaggi. Quando si viaggia con la famiglia o con gruppi di amici, prenotare in anticipo ci permette di ottenere cabine triple o quadruple. Tieni presente che questi tipi di cabine sono le prime ad esaurirsi. 

Di conseguenza, è importante prenotare con diversi mesi di anticipo. Questo offrirà la possibilità di scegliere le migliori cabine.

Se hai deciso di viaggiare in una data molto richiesta, questa opzione è consigliata. Gite speciali, feste, carnevali, Natale e Capodanno sono molto popolari. Pertanto, prenotare fino a un anno in anticipo sarà la soluzione più appropriata. Oltre alla disponibilità, questo è il momento in cui sarà disponibile l’offerta al miglior prezzo.

VANTAGGI DELLA PRENOTAZIONE ANTICIPATA

Prenotare in anticipo offre molti vantaggi. Trovi ottime tariffe, possibilità di upgrade, ampia disponibilità di date e cabine , tra le altre cose. Può anche tradursi in grandi risparmi per la pianificazione delle vacanze. Soprattutto se al viaggio in crociera devi aggiungere voli o soggiorni in hotel.

SVANTAGGI DELLA PRENOTAZIONE ANTICIPATA

Avere tanti vantaggi È questo il momento migliore? . Non necessariamente. Devi anche conoscere i contro per decidere quando prenotare una crociera. La prenotazione anticipata crea incertezza. Richiede pianificare tutto con largo anticipo senza sapere cosa accadrà in futuro. Sapendo che c’è la possibilità di cancellazioni, disagi o imprevisti.

OFFERTE CROCIERE LAST MINUTE

Si chiama ” prenotazione last minute ” che viene effettuata qualche settimana o qualche giorno prima della partenza della crociera. In quella data le compagnie di navigazione propongono ottime tariffe per coprire le cabine libere. Per riempire la barca alla data di partenza vengono lanciate offerte molto interessanti.

Se non sei limitato a una data specifica, aspettare una prenotazione dell’ultimo minuto è una buona opzione. Il prezzo della crociera può essere molto allettante o avere qualche vantaggio aggiuntivo.

Tenendo conto che la prenotazione last minute ha il prezzo come vantaggio principale. Ci sono anche aspetti negativi. Non c’è molta disponibilità di scelta del tipo e della categoria di cabine, né della loro ubicazione sulla nave. Dovrai adattarti a ciò che offre il mercato. Va inoltre tenuto presente che (in caso di distanza dal porto di partenza) i voli hanno prezzi più alti se acquistati in prossimità della data del viaggio.

PRENOTAZIONE ANTICIPATA O LAST MINUTE?

Aspettare all’ultimo minuto o anticipare ha vantaggi e svantaggi. Quindi quando dovresti prenotare una crociera?  

Sebbene non ci sia una sola risposta possiamo dire che: la prenotazione anticipata è la più appropriata quando si conosce la data e la destinazione in cui si desidera effettuare il viaggio. 

Anche quando vuoi scegliere il tipo di cabina e la sua posizione. Inoltre, quando voli e soggiorni in hotel devono essere aggiunti alla pianificazione.

D’altra parte, la prenotazione dell’ultimo minuto è l’ideale quando ci sono date disponibili. Le prenotazioni possono significare grandi risparmi e avere buoni sconti.