Politica

Porti, nominato il presidente della nuova Autorità Tirreno Meridionale – Jonio

L’ammiraglio Andrea Agostinelli è il nuovo presidente dell’Autorità di Sistema portuale dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio. Agostinelli è stato nominato dal ministro delle Infrastrutture e Mobilità sostenibili Enrico Giovannini, a seguito della specifica procedura che ha visto l’intesa del presidente della Regione Calabria, Nino Spirlì, e la successiva autorizzazione delle Commissioni Trasporti della Camera e del Senato.

Alla guida dell’Autorità portuale di Gioia Tauro dal 6 novembre 2015, l’ammiraglio Agostinelli ha rilanciato lo scalo portuale.

Si completa così la riforma portuale nazionale che istituisce il nuovo ente denominato ‘Autorità di Sistema portuale dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio’, che– come specifica una nota del ministero – avrà una più ampia circoscrizione di competenza: al suo interno, oltre i porti di Gioia Tauro, Taureana di Palmi, Crotone, Corigliano Calabro, che ricadono, rispettivamente, nelle province di Reggio Calabria, Crotone e Cosenza, entra a farne parte anche lo scalo di Vibo Marina in provincia di Vibo Valentia.