Costume e società

Ombrellone, quanto mi costi! La Costa degli Dei e Tropea la più cara della Calabria

L’indagine effettuata da Federconsumatori ha evidenziato che nella Perla del Tirreno una settimana al mare può costare fino a 360 euro.

Caro ombrellone anche in Calabria. Lo denuncia Ferderconsumatori Calabria che ha effettuiato una indagine per capire quanto scostano i serrvizi negli stabilimenti balneari delle principali località della Calabria. Ne è emerso un quadro che vede Tropea primeggiare su tutti. Nella capitale del turismo calabrese si arriva a spendere anche 360 euro a settimana.

Nonostante gli aumenti, questo si può dire sia il dato positivo, la voglia degli italiani di ritornare alla normalità ha fatto lievitare ancche le prenotazioni effettuate presso i lidi dove il 17% sono già completi mentre per quanto riguarda il restante 83% rimangono libere solamente le ultime file.

Costa degli Dei la più cara, nel reggino prezzi più bassi

Il Vibonese fa registrare i prezzi più alti in assoluto, le spiagge di Tropea comprendono una fascia di prezzo che va dai 161 ai 360 euro settimanali, a Capo Vaticano invece il costo di una settimana di mare presso le apposite strutture arrivano a costare 175 euro in aggiunta al costo di 10 euro giornalieri per il parcheggio.  I prezzi sono più bassi a Pizzo dove il costo settimanale oscilla tra i 91 e i 140 euro.

In provincia di Cosenza, i prezzi vanno da un minimo di 12 euro al giorno ad Amantea, ad un massimo di 25 euro al giorno nelle località di Praia a MareScalea e Corigliano-Rossano, a questi si aggiungono però anche i costi del parcheggio che va da una soglia minima di 5 euro ad una massima di 10.

Sul versante tirrenico del reggino, i prezzi sono più bassi, con una media settimanale che va dai 70 ai 105 euro, fatta eccezione per la rinomata Scilla, dove una modesta sesta fila arriva a costare ben 140 euro. Sul litorale Jonico da Cirò Marina a Crotone e verso Isola Capo Rizzuto, Soverato, Squillace, Siderno e Roccella Jonica, i costi variano da 70 a 175 euro a settimana.