Attualità

Sorical avverte: causa siccità meno acqua a Tropea, Zambrone, Parghelia e Briatico

Per questioni relative alla portata ridotta delle fonti sorgentizie sarà ridotta l’erogazione di un terzo. Invito a un consumo solo per scopi igienico-alimentari.

La diminuizione della portata del sistema idrico Conture che interessa i Comuni di Tropea, Zambrone, Briatico e Parghelia, che da 4o litri al secondo è scesa in questi giorni a 30 litri, ha portato la Sorical a comunicare la riduziobe di un terzo della fornitura. “Riteniamoa che ciò sia imputabile ad eventi siccitosi che da anni stanno condizionando la disponibilità di acque nelle falde, fenomeno sempre in ascesa e che è collegato a cambiamenti climatici in essere e alla ridotta piovosità”, si legge nella nota inviata alle amministrazioni interessate.

Una riduzione, come detto, quantificata nella misura del 36 per cento dalla Sorical e che porterà a una pari riduzione dell’erogazione. Per tali motivi, si invitano le amministrazioni a sensibilizzare i cittadini ad un uso parsimonioso dell’acqua e ad evitare sprechi, utilizzando il prezioso liquido solo per usi igienico-alimentari vietandone l’utilizzo improprio mediante l’adozione di apposite ordinanze.