Cultura

Nuove ipotesi sulla vita semplice di San Francesco di Paola in Calabria. Se ne parla oggi a Pizzo

Appuntamento oggi alle 18.30 per la presentazione del nuovo libro di P. Giovanni Cozzolino: un viaggio che mette ordine, con tante novità, nel periodo calabrese del Santo

Di grande interesse l’appuntamento di questa sera, 20 novembre, presso il Santuario di S. Francesco di Paola a Pizzo per la presentazione del nuovo libro di P. Giovanni Cozzolino: un viaggio che mette ordine, con tante novità, nel periodo calabrese del Santo. Si tratta di un interessante lavoro che analizza – tra storia, nuove ipotesi e flash back, la “vita semplice” di S. Francesco di Paola nella sua Calabria.

Presente l’editore del volume di Padre Giovanni Cozzolino, Nella Fragale, ed il teologo e filosofo Filippo D’Andrea, l’incontro coordinato dal giornalista Maurizio Bonanno, punterà sull’attualità che il confronto con la vita del Santo, Patrono della Calabria, si può cogliere, partendo dal presupposto che – come afferma lo stesso autore – “Oggi si vive in una sorta di presente permanente nel quale manca ogni tipo di rapporto organico con il passato storico del tempo in cui viviamo: purtroppo, da oltre vent’anni, la memoria storica, insieme con le competenze e lo spirito critico ed artistico, è quasi scomparso, il tutto viene spazzato via dal vento di internet. Ma, purtroppo, una generazione che dimentica le proprie radici storiche ed artistiche non ha futuro: è condannata a ricominciare da zero, a rifondare la propria società dalle radici”.

Lo scopo di questo libro, chiarisce l’autore, è quello di “aiutarci a non dimenticare ed a fare sempre memoria del passato per vivere il presente e progettare il futuro!”.

A portare i saluti istituzionale, il commissario prefettizio del Comune di Pizzo, Antonio Reppucci, mentre durante la serata sarà possibile ammirare anche l’artista Yuri Kuku, autore del dipinto scelto per la copertina del libro. Per volontà dell’autore, i proventi della vendita del volume vengono totalmente devoluti per la sistemazione del Museo Conventuale San Francesco di Paola di Pizzo.

Considerato che, causa restrizioni da covid, i posti disponibili sono purtroppo limitati, la presentazione del volume può essere seguita anche in diretta streaming sulla pagina facebook “Santuario San Francesco di Paola – Pizzo VV”.