Attualità

Mileto fucina di idee, il Comune presenta una nuova strada dalla SS18 a Villa della Gioia

Il sindaco Salvatore Giordano annuncia la richiesta di finanziamento alla Regione. La strada sarà dotata di una pista ciclabile.

Il comune di Mileto guidato da Salvatore Giordano continua a sfornare idee e progetti per lo sviluppo delle città ed anche del territorio vibonese. Dopo la stipula dell’accordo per la costruzione della strada che collega lo svincolo autostradale A2 a Paravati, il centro religioso e spirituale legato al nome di mamma Natuzza, arriva l’idea che prelude un possibile ammodernamento della SS18 tra Mileto e Vibo Valentia.

Tenendo conto di quanto già comunicato, relativamente alla strada di collegamento A2 Mileto – Paravati Villa della Gioia, l’amministrazione Giordano ha deciso di proporre, sempre in ossequio ad una visione globale del territorio, aperto all’esterno, la realizzazione di una strada che dall’entrata Nord di Mileto, possa collegare la Ss18 con lo svincolo che verrà realizzato alla fine di Via Zifò.

Il progetto definitivo presentato alla Regione è stato realizzato dal gruppo di lavoro formato dagli architetti Lino Barone, Francesco Sbriglio e dal geologo Amato Pagliaro.

“Ieri abbiamo sottoscritto la convenzione, insieme al Presidente della Provincia di Vibo Valentia, Salvatore Solano, e al dirigente infrastrutture Regionale Ing. Iritano, che riguarda la strada A2 Mileto – Paravati”, fa sapere il sindaco di Mileto.
Un momento importante per l’avvio della procedura di progettazione prosegue Salvatore Giordano – e successiva costruzione dell’importante arteria che consentirà un migliore collegamento con la Villa della Gioia, che, a seguito dell’accordo intervenuto tra la Fandazione e la Diocesi, si spera, Covid permettendo, possa riprendere ad essere visitata dalle migliaia di fedeli che attendono ansiosi.”

La nuova strada, innovativa sotto il profilo infrastrutturale, consentirà di avere un collegamento con parziale ripresa di strade interne e realizzazione ex novo di un primo troncone, con la SS 18 lato Nord.
Una visione di apertura del territorio, altrimenti chiuso ad imbuto, che lo proietta al futuro, mediante realizzazione di una pista ciclabile, che valorizza l’entrata Nord con la realizzazione di una rotatoria che serva anche a far ridurre la velocità dei mezzi provenienti da Vibo Valentia, in un tratto spesso teatro di numerosi incidenti stradali, anche mortali.
Siamo assolutamente soddisfatti del lavoro di programmazione e ora sul punto confidiamo nel Presidente Spirlì, che sappiamo essere molto legato alla figura di Natuzza, e nella bontà della proposta che se finanziata significherà apportare progresso non solo a Mileto ma a tutto il territorio circostante. Attraverso questo collegamento – conclude il primo cittadino di Mileto – si potrà infatti facilmente raggiungere lo svincolo A2 Mileto e la Villa della Gioia, oltre chiaramente al sito della Mileto Antica, in una ripresa dei percorsi culturali e religiosi  che possono costituire un volano per la crescita socio economica del territorio e fonte di sviluppo”.