Città e ambiente

Meteo. Inizia una settimana di caldo rovente in Calabria, tra mercoledì e giovedì il top

L’ondata di calore proveniente dal cuore del deserto del Sahara ha raggiunto l’Italia: la colonnina di mercurio schizza in alto. Oltre 40°C a Cosenza, Crotone e Vibo Valentia,

Inizia oggi una settimana di caldo eccezionale per tutto il Sud Italia. Nella giornata di oggi, solstizio di estate, che apre questa settimana di caldo africano, la mattinata sarà caratterizzata dalla presenza di una maggiore nuvolosità rispetto ai giorni scorsi, ecco che qualche piovasco isolato potrà interessare gli Appennini. Temperature: punte massime di 38 gradi a Bari e Catanzaro, 31,5 a Vibo Valentia.

Il motore di questo colosso anticiclonico farà registare condizioni di totale stabilità atmosferica e picchi di calore che nei prossimi giorni che potranno spingersi fino a toccare punte prossime ai 44/46°C in Sicilia e Puglia tra mercoledì 23 e giovedì 24 giugno. A Vibo Valentia, in particolare, si sfioreranno i 40°C (39,5) mercoledì, per superarli giovedì con punte di 40,3°C. Nel week end temperature tra il 37°-39°C. A Cosenza e Crotone si sfioreranno i 41°C a metà settimana.

«Ma se un angolo d’Italia andrà letteralmente arrosto, ci saranno invece altri settori dove il pericolo arriverà direttamente dal cielo – avverte Marco Castelli, meteorologo de Il Meteo.it -. La forte concentrazione di calore e di umidità nei bassi strati contrasterà con masse d’aria leggermente più fresca in quota dando origine ad improvvisi temporali e pericolose grandinate».