Attualità

METEO. Calabria, fine luglio bollente: arriva l’ondata di caldo più intensa del 2021

L’anticiclone africano si consolida su tutto il Sud Italia, mentre al Centro Nord nel week end potrebbero registrarsi fenomerni temporaleschi estremi.

E’ in arrivo l’ondata di caldo più intensa dell’estate 2021. Lo annunciano tutti i siti metereologici. Da domani, mercoledì 28 luglio, tutto lo Stivale sarà caratterizzata da temperature altissime. L’anticiclone africano alimentato da aliti provenienti direttamente dai deserti sahariani renderà la fine del mese di luglio incandescente. 

Al Centro Sud invece l’afa e l’ondata di caldo dell’anticiclone manterranno stabili le temperature, sempre sopra i 30 gradi anche in provincia di Vibo Valentia, mentre in alcune giornate di questa settimana, in particolare nel cosentino, potrebbero superare i 40 gradi. Da giovedì e per tutto il weekend, infatti, masse d’aria bollenti faranno innalzare le colonnine di mercurio. Si attendono nuovi record di caldo che saranno raggiunti su molti settori del Sud, dove si attendono picchi addirittura oltre i 44/45°C.

Temperature che difficilmente scenderanno al di sotto dei 25°C/27°C durante la notte, specie lungo le zone costiere.

Discorso diametralmente opposto per quanto riguarda le regioni settentrionali e la Toscana: qui, tra sabato e domenica, sono attesi temporali anche di forte intensità ed elevato rischio di grandinate.