Attualità

Report vaccinazioni, Vibo Valentia prima con il 78% prima dose e 60% con il richiamo

La provincia vibonese viaggia veloce verso la copertura totale della popolazione, nella fascia 70/79 anni con il 99%!

Vibo Valentia continua ad essere la provincia con la maggiore percentuale di vaccinati in Calabria in rapporto alla popolazione residente. Una tendenza che viene confermata dall’ultimo report delle vaccinazioni diffuso dalla Regione, che conferma il trend e l’ottimo lavoro dei centri vaccinali vibonesi che hanno il loro fiore all’occhiello in quello sito nel palazzetto dello sport di viale della Pace.

La provincia di Vibo Valentia si piazza prima con il 78% (prima dose), mentre il 60% della popolazione ha ricevuto anche il richiamo. Per quanto riguarda la Calabria in generale, analizzando i dati aggiornati al 25 luglio 2021 emerge che il 65% della popolazione ha ricevuto almeno una dose di vaccino e il 48% anche il richiamo.

Guardando al totale dei vaccinati per provincia, quella messa peggio è Reggio Calabria. Dopo Vibo Valentia ci sono nell’ordine: Catanzaro (71% e 51%), Crotone (70% e 52%), Cosenza (65% e 46%) e infine Reggio Calabria (58% e 44%).

Per quanto riguarda gli over 80 bene Catanzaro con il 91% che ha ricevuto la prima dose e l’88% anche il richiamo, mentre Vibo Valentia è seconda con l’86% alla apri di Crotone. Mantre nella fascia 70/79 anni, Vibo è addirittura ad un punto dalla copertura totale: 99% prima dose, 87% con la seconda.

Tra i giovani (fascia di età 12-39) spicca ancora la provincia vibonese con il 61% (prima somministrazione) e il 41% che ha completato il ciclo vaccinale. Il report delle vaccinazioni in Calabria propone quindi un focus per province e per fascia d’età. La Calabria, però, con il 65% è ancora sotto il target 80%: mancano infatti 246.084 calabresi che non hanno ricevuto nemmeno una dose. La regione resta ultima nella classifica italiana.

I dati sono consultabili sul sito RCovid19 a cura del Dipartimento Protezione Civile regionale.