Ultima oraSport

Mascherina obbligatoria sempre, chi fa sport può non usarla ma deve averla con sè (video)

Da oggi 8 ottobre dovrà essere indossata sempre nei luoghi al chiuso diversi dalle abitazioni e in tutti i luoghi all’aperto

Lo prevede in decreto legge varato ieri dal Consiglio dei ministri che, tra le altre cose ha prorogato il Dpcm in scadenza il 7 ottobre fino al 15 ottobre.

Il decreto del governo ha seguito le indicazioni formulate dal Comitato Tecnico Scientifico e arriva nel giorno in cui, dopo mesi, il numero dei nuovi contagi da Covid in Italia torna a superare quota 3.800, prevede comunque che i cittadini «devono averla sempre con sé».

Le multe previste vanno da 400 a 1.000 euro. Ecco le risposte alle principali domande, con la precisazione che la mascherina va indossata appena si esce da casa.

Se passeggio o mi fermo per strada devo indossarla?

Sì, la mascherina va indossata «in tutti i luoghi all’aperto ad eccezione dei casi in cui, per le caratteristiche dei luoghi o per le circostanze di fatto, sia garantita in modo continuativo la condizione di isolamento rispetto a persone non conviventi».

Se mi trovo in luoghi isolati (spiegge, boschi, giardini) devo indossarla?

No, ma bisogna portare la mascherina con sè ed essere pronti a indossarla se si incontrano altre persone.

Che cosa devo fare se prendo un mezzo pubblico?

In attesa alla fermata e poi per salire a bordo bisogna sempre indossarla.

Se faccio attività motoria o vado in bici e monopattino devo usarla?

No, sia all’aperto sia al chiuso non deve essere indossata a meno che non si riesca a mantenere la distanza di 2 metri dalle altre persone.

Se entro nei negozi devo usarla?

Sì, è obbligatoria.

Al ristorante o al bar devo usarla?

Come prima, va indossta in tutti i momenti in cui non si sta seduti al tavolo. Al bar si deve indossare prima e dopo la consumazione di cibo e bevande e in questo caso va mantenuta la distanza di un metro.

I minori devono indossarla?

Sì, è obbligatoria dai 6 anni in su.

Le persone con disabilità devono indossarla?

Sono esentati coloro che hanno patologie o disabilità incompatibili con la copertura di naso e bocca e «coloro che per agire con loro abbiano la stessa incompatibilità».

Le sanzioni

Per chi non indossa la mascherina  le multe vanno da 400 a 1000 euro.

Il decreto legge prevede anche una stretta ai poteri delle Regioni. Queste ultime potranno infatti adottare solo misure più restrittive di quelle nazionali per fronteggiare l’emergenza coronavirus. Per tali misure “ampliative” sarà però necessario il consenso del Governo.

L’obbligo dell’uso delle mascherine è in vigore fino al 31 ottobre, nelle more dell’adozione di un nuovo DPCM che dovrebbe avvenire entro il prossimo 15 otttobre ( è stato prorogato il DPCM 7 settembre).

Il testo del decreto differisce, inoltre, al 31 ottobre 2020 i termini per l’invio delle domande relativi ai trattamenti di cassa integrazione ordinaria collegati all’emergenza COVID-19.

È infine prorogata al 31 dicembre 2020 l’operatività di specifiche disposizioni connesse all’emergenza COVID, in scadenza al 15 ottobre 2020.

Proroga dello stato di emergenza

Il Consiglio dei ministri ha inoltre approvato la proroga dello stato di emergenza per il Covid al 31 gennaio 2021.

Le dichiarazioni del presidente Giuseppe Conte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *