Attualità

Inaugurato a Ricadi il nuovo distaccamento dei Vigili del Fuoco

Dopo un’attesa di anni, è finalmente una realtà definitiva

Dopo anni di richieste, lungaggini burocratiche e questioni varie – la prima delibera del Consiglio comunale di Ricadi, ricordava oggi il Sindaco Nicola Tripodi, risale al 1998 – il distaccamento dei Vigili del Fuoco è realtà, operativa ed ufficialmente inaugurata alla presenza dei massimi vertici del Corpo. Per anni, Ricadi ospitava un presidio estivo, ma non poteva bastare: dovendo coprire un’ampia fascia di territorio che non riguarda la sola zona costiera ma anche l’area del Monte Poro, questo distaccamento rappresentava una necessità, come ha inteso sottolineare il Capo del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco, Generale Fabio Dattilo, con a fianco il direttore regionale dei Vigili del Fuoco Maurizio Lucia. a fare gli onori di casa il comandante provinciale Alessandra Rilievi.

Non a caso, con il sindaco di Ricadi erano presenti altri primi cittadini del comprensorio – Spilinga, Drapia, Parghelia, Limbadi – con in testa il prefetto Roberta Lulli e il presidente della Provincia, Salvatore Solano. Presente anche la parlamentare Wanda Ferro ed il sottosegretario al Sud, Dalila Nesci, che ha sottolineato come: “L’istituzione del Distaccamento nel comune vibonese si inquadra nel più ampio processo di attivazione di 14 nuovi distaccamenti su tutto il territorio nazionale. Un potenziamento che è stato fortemente perseguito dal Sottosegretario agli Interni Carlo Sibilia che ringrazio per il grande lavoro svolto”.

“Il nuovo Distaccamento di Ricadi, nello specifico – ha concluso Dalila Nesci – sarà fondamentale per fronteggiare la fase clou della stagione estiva e l’incremento dell’affluenza turistica. Il ruolo dei vigili del fuoco sul territorio sarà indispensabile non solo per il contrasto e la prevenzione degli incendi di cui il nostro Paese è troppo spesso vittima, ma anche per la ricerca, il soccorso e la difesa dei cittadini. 

Dopo l’inaugurazione del Distaccamento di Ricardi, la delegazione dei Vigili del Fuoco si è spostata nella sede provinciale del Corpo a Vibo Valentia per la visita ufficiale del Capo Nazionale, presente il sindaco Maria Limardo. Dopo i discorsi, suggestivo il momento, durante il quale due vigili del fuoco hanno calato il tricolore dal castello di manovra.