Eventi

Pompieropoli, a Vibo Valentia i bimbi diventano vigili del fuoco per un giorno

Simpatica ed educativa iniziativa in piazza Martiri d’Ungheria. Stasera gran chiusura con il concerto della Banda Nazionale dei Vigili del Fuoco in piazza Buccarelli.

Vibo Valentia si trasforma per un giorno in Pompieropoli, la città virtuale studiata dall‘Anvf (Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco) e dedicata ai più piccoli. L’obietticùvo è educare divertendo ad affrontare le più disparate situazioni di pericolo. In piazza Martiri d’Ungheria, i Vigili del Fuoco del Comando provinciale.

Pompieropoli nasce da un’ idea dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco del Corpo Nazionale ci spiega il caposquadra Longo – per coinvolgere bambini e ragazzi fra i 3 ed i 15 anni in un percorso ludico, informativo ed esperienziale nel quale possono cimentarsi in varie attività. Un modo di imparare le norme della prevenzione e la cultura della sicurezza divertendosi. E’ una esperienza che ripetiamo periodicamente e i bambini partecipano volentieri, in particolare quando coinvolgiamo le scuole”.

Come sono organizzati i percorsi?L’organizzazione dei percorsi è attentamente realizzata da soci che hanno una solida esperienza nel settore della sicurezza. Tutte le attrezzature, prima di ogni manifestazione, vengono collaudate il giorno prima e alla fine di ogni loro montaggio”.

Tanti i bambini che hanno partecipato a questa iniziativa, ricevendo alla fine l’attestato di piccolo Vigile del Fuoco Junior.

Stasera il Concerto della Banda Nazionale dei Vigili del Fuoco

La giornata dedicata dai Vigili del Fuoco a Vibo Valentia Capitale del Libro 2021 si concluderà stasera lunedì 28 giugno con il concerto della Banda Nazionale del Corpo, diretta dal maestro Donato di Martile e con la partecipazione straordinaria del tenore Francesco Grollo. Appuntamento alle ore 21,00 a piazza Buccarelli (monumento a Michele Morelli).