Cultura

I fisarmonicisti Domenico Raso e Giovanni Chieffallo in concerto domani all’Auditorium dello Spirito Santo

Domani, martedì 29 giugno 2021 alle ore 18,00 avrà luogo presso l’Auditorium Spirito Santo un concerto che vedrà protagonisti i giovani fisarmonicisti Domenico Raso e Giovanni Chieffallo per la stagione musicale organizzata congiuntamente dal Conservatorio Torrefranca e da AMA Calabria con il sostegno del MIC Direzione Generale Spettacolo dal vivo.

Domenico Raso, nato il 5 marzo 2002, a soli 4 anni si avvicina alla musica suonando da autodidatta la fisarmonica diatonica (tipico strumento Calabrese). Inizia lo studio della musica e della fisarmonica classica all’età di 9 anni. Nel 2019 prosegue gli studi con il M° Mario Stefano Pietrodarchi, il quale gli permette di comprendere a pieno la resa e le potenzialità dello strumento. Nel corso della sua formazione, rivolta completamente alla musica colta, ha modo di perfezionarsi e partecipare a diversi seminari con i più celebri e poliedrici concertisti e didatti del panorama internazionale tra cui: R. Sviackevicius, Y. Shishkin, G. Scigliano, A. Hrustevich, M. Bieletic, Luca Colantonio, A. Freire, I. Battiston, G. Masefield, D. Gajic, E. Cherkazova. Ha partecipato a diversi concorsi nazionali ed internazionali in qualità di solista e musica da camera ottenendo diversi primi premi.

Giovanni Chieffallo, classe 2004, intraprende gli studi musicali sin da giovanissimo presso l’Istituto Artistico Musicale Diesis di Cosenza, approda nell’anno 2017 nella classe di Fisarmonica del M° Mario Stefano Pietrodarchi del Conservatorio “Fausto Torrefranca” di Vibo Valentia, dove oggi frequenta il Corso Propedeutico di Fisarmonica.Gli studi con il M° Mario Stefano Pietrodarchi sono stati un vero trampolino di lancio. Partecipa al 4° concorso internazionale di musica “Gustav Mahler” di Trebisacce CS, classificandosi 1° della sua categoria. Ha frequentato diversi Masterclass, tra i quali, quello con il M° Yuri Shishkin ed il M° Luca Colantonio.Partecipa a varie manifestazioni musicali esibendosi in qualità di solista.

Di particolare interesse il programma presentato dai due giovani artisti: Domenico Raso eseguirà di Antonio Vivaldi dal Concerto in Sol minore “L’estate” Presto (III movimento), di Domenico Scarlatti la Sonata K. 212 e di Petri Makkonen Disco-Tango; Giovanni Chieffallo propone di Domenico Scarlatti la Sonata K 416 in Sol Maggiore, di Henryk Wieniawski Scherzo e Tarantella, di Franck Angelis Boite à rythme e di John Gart Scherzo.