Attualità

Il saluto del sindaco di Mileto al nuovo vescovo Nostro: “Momento di gioia e riconciliazione”

Salvatpre Giordano accoglie con soddisfazione l’elezione da parte di Papa Bergoglio e ringrazia per la sua opera mons. Francesco Oliva.

Ringraziamo Papa Francesco per questo dono magnifico che ha fatto alla Diocesi di Mileto Nicotera Tropea. La nomina di Mons. Attilio Nostro così fulminea e così preziosa da costituire un momento di ripresa e fiducia per tutta la Comunità”, inizia così la nota di saluto indirizzata al nuovo vescovo Attilio Nostro dal sindaco di Mileto, Salvatore Giordano.

Non conosciamo personalmente Mons. Nostro ma le sue referenze coincidono con quanto di meglio ci saremmo aspettati da questa nuova nomina – prosegue il primo cittadino della capitale normanna sede della diocesi vibonese – Una personalità di rilievo e tra l’altro giovane, costituisce una garanzia per il futuro della Nostra Diocesi e segna un momento di rafforzamento degli animi, che si sentono rinvigoriti e uniti dalla speranza di un futuro migliore”.

E poi annuncia che il Comune di Mileto sarà presente alla consacrazione prevista per il 25 settembre nella basilica di San Giovanni in Laterano a Roma, che precederà l’insediamento alla guida della diocesi in programma per il 2 ottobre prossimo nella Cattedrale miletese.
Faremo sentire il nostro calore umano a Sua Eccellenza Nostro, avendo già apprezzato la sua lettera di saluto – aggiunge Salvatore Giordano -, di cui condividiamo i valori di riferimento, la sensibilità dimostrata nei confronti di tutte le componenti della società, l’approccio alla carica da vero uomo di fede, che ama la sua terra e il suo popolo e chiede la collaborazione di tutti. Sapendo che Noi tutti eravamo alla ricerca del Buon Pastore, che grazie a Papa Bergoglio crediamo di aver trovato nella sua persona bellissima, si offre, accettando l’elezione a Vescovo di Mileto, Nicotera e Tropea, con grande umiltà e amore, che ci induce a essere fieri e gioiosi di questo evento“.

“Siamo quindi convinti che Mons. Nostro sia un scelta giusta e pienamente conforme al bisogno della Nostra Diocesi, porgiamo a lui un forte e affettuoso saluto di tutta la Comunità di Mileto, offrendo la Nostra più semplice e volenterosa opera di collaborazione, nel rispetto dei ruoli istituzionali rappresentati, affinché insieme si possa mettere in campo un’azione sinergica a vantaggio dei diritti fondamentali di tutti per la costruzione di una società più solidale e giusta, fondata sull’aiuto del prossimo e in coincidenza quindi degli obiettivi comuni“, prosegue nella sua nota il primo cittadino. Che poi ne approfitta anche per ringraziare il vescovo di Locri, mons Francesco Oliva, che nella sua funzione di amministratore apostolico “ha immediatamente favorito il passaggio indolore a questa nuova fase, attraverso una volenterosa opera di riconciliazione posta in essere, sebbene in così poco tempo, in maniera proficua avendo saputo interpretare il momento difficile per la Diocesi e impegnandosi, riuscendovi, a mantenere un clima di fiducia che oggi lo ripaga e ripaga tutta la Comunità” .