
Il prelato, nominato da Papa Francesco quale amministratore apostolico della sede vacante dopo le dimissioni del vescovo Renzo, scrive ai fedeli.
Monsignor Francesco Oliva nominato amministratore apostolico della diocesi di Mileto-Nicotera-Tropea, dopo che la sede è rimasta vacante per le dimissioni, accettate da papa Francesco, di monsignor Luigi Renzo, ha inviato un saluto ai fedeli e a tutta la diocesi vibonese. Ecco il testo del messaggio del vescovo di Locri-Gerace
«In seguito alle dimissioni di S.E. mons. Luigi Renzo ho ricevuto dal santo Padre l’incarico di Amministratore Apostolico sede vacante di questa bella diocesi di Mileto-Nicotera-Tropea. Esprimo al Santo Padre la mia gratitudine per la fiducia accordatami e rinnovo la piena adesione al suo ministero di padre e pastore della Chiesa universale.
Il mio primo saluto va a S.E. Mons. Luigi Renzo, che per tanti anni ha amato e servito questa Chiesa. La sua fedeltà, dedizione e zelo apostolico uniti alla carità pastorale sono per tutti motivo di profonda gratitudine. Grazie, mons. Luigi. Questa comunità diocesana continua ad aver bisogno della tua preghiera e del tuo affetto.
Vengo tra voi come fratello ed amico per un servizio di carità e di ascolto, nella missione che il Papa mi ha affidato. Conto sulla collaborazione di tutti, fedeli laici, sacerdoti, religiosi e religiose, e soprattutto sulla preghiera che ci unisce a Dio e ci aiuta a guardare con fiducia oltre ogni possibile ostacolo. Sono mosso unicamente dal desiderio di esservi vicino e di condividere con voi quel tratto di strada che il Signore vorrà, consapevole di poter presentare le comuni fatiche e speranze all’altare del Signore, che ci vuole bene e ci sostiene con la sua paterna benevolenza. Il Signore illumini, benedica ed accompagni il cammino della nostra vita».
Chi è mons.Oliva, amministratore apostolico di Mileto
Monsignor Francesco Oliva è nato a Papasidero (Cosenza), il 14 gennaio 1951. Ordinato sacerdote il 5 gennaio 1976, è incardinato presso la diocesi di Cassano allo Ionio. Nel 2008 il vescovo Vincenzo Bertolone lo nomina vicario generale di Cassano all’Ionio ed il 22 agosto dello stesso anno è insignito del titolo di prelato d’onore di Sua Santità; cessa il suo incarico dopo la nomina del vescovo Vincenzo Bertolone ad arcivescovo metropolita di Catanzaro-Squillace, e diventa amministratore diocesano di Cassano all’Ionio. Il nuovo vescovo Nunzio Galantino lo conferma vicario generale nel 2012 e ricopre l’incarico fino alla nomina episcopale. Dal 5 maggio 2014 è vescovo di Locri-Gerace.