La blogger nel settore dei viaggi e delle crociere, Liliana Carla Bettini, fa sognare i lettori di ViViCity tra la magia di luoghi incantevoli
Emozione pura quando una nave da crociera arriva in un porto: la pelle d’oca è assicurata.
Luoghi di vita e di scambio dove c’è sempre qualcosa da fare, i porti difficilmente lasciano il viaggiatore indifferente.
Alcuni sono piccoli e pieni di fascino, altri sono enormi e industriali, a volte adagiati ai piedi di imponenti grattacieli.
Dall’incantevole porticciolo peschereccio di Byblos in Libano, rimasto pressoché immutato da secoli, ai modernissimi porti asiatici di Singapore e Hong Kong , passando per quello di Amburgo, Sydney, oltre a i porti fortificati di La Valletta a Malta, o Mahon e Ibiza nelle Baleari, gettiamo l’ancora nei porti più belli del mondo.
Rio de Janeiro accoglie navi da crociera con due attrazioni famose in tutto il mondo. Con il Pan di Zucchero e la famosa statua del Cristo sul monte Corcovado.
La vibrante metropoli attrae anche con un incomparabile mix di culture, spiagge da sogno e uno stile di vita affascinante e disinvolto.
Città del Capo colpisce soprattutto con la famosa Table Mountain, che si eleva per un drammatico 1000 metri in aria. Dall’alto si ha una vista spettacolare della città e del mare. Ma la metropoli amante del divertimento è anche una delle città più belle del mondo. Il lungomare, il nuovissimo Museo Zeitz MOCAA e in una gita di un giorno il Capo di Buona Speranza e le Winelands attirano visitatori.
Amburgo è considerata, giustamente, il porto più bello della Germania.
L’ingresso lungo il jetties ti fa battere il cuore. L’ultima attrazione è l’Elbphilharmonie in cima a HafenCity, che troneggia come un gioiello prezioso su un vecchio granaio.
Altre cose da fare? Fare shopping in centro, bere un caffè sull’Alster, passeggiare per HafenCity e lungo la Reeperbahn.
Santorini, il piccolo arcipelago greco delle Cicladi meridionali, sembra uscito da un catalogo pubblicitario.
Il mare luccica di un blu intenso e un villaggio con case bianche luccicanti, stradine tortuose e piccole taverne appiccicate alle scogliere. Soprattutto la sera, quando il sole copre l’isola di uno scintillio dorato, Santorini mostra la sua bellezza da favola.
La capitale svedese si estende su 14 isole. Ovviamente qui l’acqua è ovunque ed è parte integrante della geografia del luogo e della vita quotidiana degli abitanti. È così che il porto di Stoccolma è un importante polo economico ma anche uno dei luoghi più belli di tutta la Svezia.
Un porto delimitato da diversi parchi e altri famosi monumenti come il Palazzo Reale e il Municipio. Un porto in armonia con la natura…
Elencata come patrimonio dell’UNESCO, la città di Kotor è di per sé una meraviglia.
Il suo porto, circondato da imponenti massi granitici, serve la città fortificata medievale e contribuisce così notevolmente alla bellezza dell’insieme. La vista della città che si staglia in fondo al fiordo è mozzafiato.
Venezia, la spettacolare città lagunare con i suoi palazzi e canali, sembra un sogno diventato realtà.
Quindi non sorprende che la città sia considerata da molti il più bel porto di scalo per le navi da crociera del mondo. Chi ha avuto la fortuna di vedere l’ingresso sul ponte, ha guarda dritto nel cuore di Venezia, magnifici edifici, il trambusto di Piazza San Marco e ha colto il respiro della storia.
Malta segna soprattutto con La Valletta, una delle capitali più belle del mondo, costruita sul promontorio del Monte Sciberras.
L’ingresso al porto è impressionante e la vista dal ponte delle massicce mura della fortezza della città medievale è indimenticabile. Palazzi, piazze, mura della città – La Valletta mette in mostra i suoi monumenti, tra cui la magnifica Cattedrale di San Giovanni.
English Harbour (Antigua e Barbuda)
Un porto naturale, un luogo segnato dalla Regia Marina che un tempo aveva una base (si può visitare la vecchia base del cantiere navale). Un tranquillo porticciolo dove il silenzio è tuttavia regolarmente rotto dalla musica della banda locale, che suona, mentre all’altezza dell’orizzonte il sole saluta la notte.
Hong Kong, la mega-metropoli alla foce del fiume Pearl, mostra un delizioso mix di stili di vita ultramoderni e tradizionali.
Nello stretto passaggio tra Kowloon e l’isola di Hong Kong si trova uno dei porti più trafficati del mondo, incorniciato da palazzi di vetro altissimi che formano uno skyline inconfondibile. Mercati notturni, cucina deliziosa, corse di cavalli, shopping, spiagge cittadine: anche un festival per i sensi è allettante.
Molti appassionati di crociere sognano New York.
Tutti vorrebbero sentirsi come uno degli ex emigrati in America a bordo di una nave quando entrano a New York. Prima si presenta Miss Liberty, poi lo scintillante skyline di Manhattan. La Grande Mela trabocca di attrazioni come Fith Avenue, Empire State Building, Central Park, Rockefeller Center, Broadway e molti altri.
Sydney, la metropoli più famosa d’Australia con il suo spettacolare ingresso al porto, è il punto culminante indiscusso di una crociera australiana.
Il passaggio della nave passa attraverso l’Harbour Bridge fino al Terminal Crociere, che si trova proprio di fronte al famoso teatro dell’opera. Inoltre, Sydney impressiona con uno stile di vita allegro e multiculturale e innumerevoli spiagge sabbiose che invitano a nuotare, rilassarsi e fare surf.
Il porto di Singapore, e il porto di Shanghai, in Cina, si contendono il primo posto del più grande porto del mondo, anche se oggi è quello di Shanghai ad occupare il 1° posto.
Le infrastrutture di questi due giganteschi porti sono impressionanti. Attorno a ognuno di loro è stata costruita una vera città, con negozi, ristoranti e hotel, uno più lussuoso dell’altro!
A Singapore, il Marina Bay Sands offre una splendida vista sul porto con una piscina a sfioro…
Questi due porti contribuiscono a rendere l’Asia il primo lungomare mondiale, in termini commerciali, certo, ma anche in termini di turismo.
Molte navi da crociera propongono itinerari alla scoperta dell’Asia e soste in queste grandi metropoli.
Poco distante, il Victoria port di Hong Kong non ha nulla di cui vergognarsi: è uno dei porti commerciali e passeggeri più grandi del mondo. La “Perla d’Oriente” è particolarmente apprezzata di notte. Il porto è circondato da enormi grattacieli che offrono una vista mozzafiato sulla baia.