A celebrarla il vescovo della Diocesi, mons. Attilio Nostro
Dopo la pausa forzata della scorso anno a causa della pandemia, è tornata quest’anno la tradizionale celebrazione in preparazione al Santo Natale in favore delle forze dell’ordine e dei militari.
Nel giorno di S. Lucia, il Duomo di S. Leoluca a Vibo Valentia ha ospitato è rappresentati dei diversi corpi militari e di polizia. La cerimonia è stata officiata dal vescovo di Mileto, Nicotera e Tropea mons. Attilio Nostro, alla presenza di numerose autorità civili e militari, una celebrazione eucaristica a beneficio delle Forze Armate, di Polizia e degli altri Corpi dello Stato operanti nel territorio vibonese, presente anche il Procuratore della Repubblica Camillo Falvo, mentre in rappresentanza del Comune, l’assessore Michele Falduto.
A concelebrare la Messa, con il vescovo mons. Nostro, Don Antonio Pappalardo per la Guardia di Finanza; Don Aldo Ripepi per i Carabinieri; Don Michele Vinci per la Polizia di Stato; Don Maurizio Macrì, della parrocchia di S. Leoluca.
Durante l’omelia il Vescovo si è soffermato su un concetto chiave per chi opera in favore della comunità: non solo applicare la legge, ma essere legge, diventare, ciascuno nel proprio ruolo e nel proprio compito legge, vivere con la consapevolezza di essere modello di riferimento. Un’assunzione di responsabilità che diventa impegno civico, per il bene comune, quale funzione sociale.
Come da tradizione, prima della benedizione, è stata letta la “Preghiera per la Patria” .
La Cerimonia religiosa è stata allietata da una rappresentanza del coro del conservatorio di musica “Fausto Torrefranca” di Vibo Valentia.