Politica

Fiorella Mannoia a Riace con Lucano: “Ho visto gli occhi di una persona buona e non ho sbagliato”

Dopo tanti musicisti, artisti e rappresentanti importanti del mondo della cultura e dello spettacolo, nel piccolo centro reggino anche la cantante romana.

Fiorella Mannoia a Riace per Mimmo Lucano. Oggi, venerdì 13 agsoto la cantautrice ha trascorso la sua giornata in compagnia dell’ex sindaco. L’incontro è iniziato alle 11 alla Porta dell’Acqua, dove un nutrito numero di abitanti del borgo (e non solo) ha accolto a suon di musica e applausi la cantante, accompagnata negli interventi da Domenico Lucano e Luigi De Magistris, candidato presidente alla Regione Calabria.

Per la prima volta la cantautrice romana ha fatto visita al paese, per dare supporto all’ex sindaco del borgo mondiale della solidarietà internazionale, oggi candidato capolista di “Un’altra Calabria è possibile”. Ma il sostegno politico della cantautrice non è una novità.

L’accoglienza a Riace per Fiorella Mannoia

Fiorella Mannoia si è sempre schierata dalla parte dell’ex sindaco contro gli attacchi subiti e, nel 2019, assieme ad altri artisti, ha sostenuto la Fondazione “È stato il vento”, nata per far rivivere il progetto politico di Riace dopo il suo smantellamento istituzionale. “Sono sempre stata incuriosita da quello che succedeva qua– racconta Fiorella Mannoia – : era il modello che avremmo voluto vedere nelle aree dove la gente arriva con tanti sogni e speranze. Quando poi ho conosciuto Mimmo, l’ho guardato in faccia e ho subito capito: quando vedi gli occhi di una persona buona non ti puoi sbagliare.

Il sostegno a Domenico Lucano, secondo la cantautrice, rappresenta il sogno di un’altra Calabria possibile, a partire proprio dall’esperimento politico e sociale che ha preso vita nel paese.

Il modello Riace, infatti, può valere per la regione intera, grazie all’impegno e al coraggio di uomini e donne che si sono messi in gioco per il cambiamento e con l’amore per la propria terra. In chiusura la cantautrice ha ribadito: “L’ho detto tante volte e lo dirò sempre: io sto con Mimmo Lucano”.

Solo la notizia della scomparsa di Gino Strada, il fondatore di Emergency, arrivata nel primo pomeriggio, intristisce una giornata politica importante per il paese reggino.