Dai colli toscani alla Costiera Amalfitana, passando per la Sicilia e le Dolomiti: il Bel Paese trionfa nelle classifiche internazionali. Boom di prenotazioni anche per le vacanze last minute.
Roma, 6 aprile 2025 – L’Italia non smette di incantare. Secondo un’indagine globale condotta da Skyscanner su oltre 60 Paesi, il Bel Paese è la meta più ricercata del 2025, superando Francia, Grecia e Spagna. Un trionfo del made in Italy che unisce arte, paesaggi mozzafiato, enogastronomia d’eccellenza e ospitalità.
I dati, diffusi oggi, mostrano un aumento del 34% nelle ricerche di voli e soggiorni in Italia rispetto allo stesso periodo del 2024. Ma non è solo il turismo tradizionale a crescere: si moltiplicano le richieste per esperienze autentiche, come agriturismi nel Chianti, corsi di cucina a Bologna, escursioni in barca lungo la costa pugliese e soggiorni benessere in Trentino.
“Non si tratta solo di bellezza – spiega Luca Patanè, direttore di ENIT (Agenzia Nazionale del Turismo) – ma della capacità dell’Italia di offrire emozioni uniche. Stiamo investendo molto sul turismo sostenibile e fuori stagione, per evitare l’affollamento e valorizzare anche le destinazioni meno conosciute.”
Tra le sorprese del 2025, il boom delle vacanze “slow”: sempre più turisti scelgono soggiorni lunghi (da 10 giorni in su) in piccoli borghi, attratti dal ritmo di vita lento e dall’autenticità dei luoghi. In crescita anche le prenotazioni last minute, favorite dalle offerte last-minute di compagnie low-cost e piattaforme digitali: il 28% dei viaggi estivi sarà deciso entro due settimane dalla partenza.
Tra le città più gettonate: Roma, Firenze, Venezia e Milano per l’arte e la cultura; Positano, Taormina e Polignano a Mare per il mare; Bolzano e Cortina d’Ampezzo per gli amanti della montagna. Ma sono le perle nascoste a fare la differenza: Matera, Procida, Castel del Monte e il lago di Bolsena registrano picchi di interesse mai visti.
E per chi ancora non ha deciso dove andare? Il consiglio degli esperti è chiaro: prenotare in anticipo, soprattutto per le destinazioni costiere e le grandi città durante i mesi estivi, per evitare sold out e prezzi alle stelle.
L’estate 2025 si preannuncia all’insegna del turismo di qualità, dove il viaggio non è solo una fuga, ma un’esperienza che arricchisce.



