Attualità

Domani Quarto Potere su Radio Class parlerà delle azioni per ridurre il rischio del tumore al seno

Come sempre, appuntamento domenica ore 11.00 ed in replica lunedì ore 7.00 

Il tumore al seno è una malattia potenzialmente grave se non è individuata e curata per tempo. È dovuto alla moltiplicazione incontrollata di alcune cellule della ghiandola mammaria che si trasformano in cellule maligne.

Il tumore al seno colpisce 1 donna su 8 nell’arco della vita. È il tumore più frequente nel sesso femminile e rappresenta il 29% di tutti i tumori che colpiscono le donne.

È la prima causa di mortalità per tumore nelle donne, con un tasso di mortalità del 17% di tutti i decessi per causa oncologica del sesso femminile.

Da alcuni anni opera a Vibo Valentia l’associazione Vibo in rosa, comitato di donne oncologiche che organizzano eventi di sensibilizzazione e di raccolta fondi da destinare ad enti locali e nazionali per la prevenzione dei tumori del seno, come ci spiega una di loro, Carmen Dimasi.

Vibo in Rosa, giovedì scorso ha organizzato, in collaborazione con l’associazione La Danza della Vita, di Palmi, presieduta dalla fondatrice Maria Anedda, una giornata dedicata alla prevenzione con la possibilità di usufruire di una visita senologica gratuita, che Quarto Potere ha deciso di seguire e raccontare in questa nuova puntata su Radio Class

È possibile ridurre il rischio di ammalarsi con un comportamento attento e con pochi esami di controllo, come spiega nella seconda parte della punta il medico senologo Maria Giovanna Fava, chirurgo presso il Grande Ospedale Metropolitano di Reggio Calabria e componente dell’Anisc, società italiana chirurghi senologi.

Ancora una volta, dunque, un argomento di grande interesse sociale su Quarto Potere, la trasmissione di approfondimento giornalistico condotta da Maurizio Bonanno per la regia di Patrizia Venturino, in onda su Radio Class domani, domenica alle ore 11.00 ed in replica lunedì alle ore 7.00. La trasmissione può essere seguita anche dal proprio smartphone scaricando la apposita app oppure online cercando il sito  www.radioclass.fm