Attualità

Covid, zona rossa per Paravati e Montalto Uffugo. Contagi in altri centri del Vibonese

L’impennata di contagi ha convinto il presidente della Regione Calabria, Nino Spirlì, a firmare, ai fini del contenimento della diffusione del Covid-19, un’ordinanza con la quale è stata disposta l’istituzione della “zona rossa” nel comune di Montalto Uffugo (in provincia di Cosenza) e nella frazione Paravati di Mileto (Vibo Valentia).

L’ordinanza istituisce le due zone rosse fino a tutto il 13 maggio, tenuto conto che “l’incidenza del contagio, negli ultimi 7 giorni, rispetto alla popolazione residente, registra valori superiori ai livelli di allerta e interessa un cospicuo numero di individui di età pediatrica, con possibili ripercussioni nel setting scolastico”.

Sempre a Mileto, anche un assessore comunale risulta tra i contagiati; è comunque asintomatico, così come alcuni tirocinanti che prestano servizio presso il comune. Il sindaco Salvatore Fortunato Giordano ha disposto la sanificazione dei locali e chiuso il Comune. i componenti dell’amministrazione comunale si sono posti in una sorta di isolamento fiduciario in attesa di poter fare il tampone nei prossimi giorni, e sono stati predisposti una serie di tamponi sui dipendenti comunali.

Situazione tesa pure in altri centri della provincia di Vibo Valentia. Sono 46 i contagiati a Sant’Onofrio: 15 a Filogaso e screening oggi sulla popolazione scolastica. 56 i casi a Soriano, dove le scuole rimangono chiuse. Didattica a distanza pure per gli studenti della scuola media di Joppolo che condivide gli allievi con quella di Nicotera.