AnteprimaSport

Assicurazione per sportivi: l’importanza della tutela nell’attività fisica quotidiana.

Switzerland vs. Argentina, 29th February 2012

Le assicurazioni per sportivi rappresentano uno strumento essenziale per tutelare coloro che praticano attività fisica. La possibilità di infortuni o incidenti è sempre concreta durante l’esercizio sportivo, sia esso a livello dilettantistico o agonistico.

È risaputo come alcune discipline comportino rischi più elevati che possono tradursi in problemi anche gravi di natura fisica. Proprio per fronteggiare eventuali danni derivanti dalla prassi sportiva risulta indispensabile sottoscrivere una polizza specifica.

Tuttavia, non sempre le compagnie assicurative si dimostrano sufficientemente attente alle esigenze del contraente che subisce un infortunio. Spesso l’invocato risarcimento danni non viene riconosciuto velocemente. Ecco perché appare opportuno affidarsi ad agenzie specializzate come Infortunistica Veneta, realtà operante da anni in ambito medico-legale.

Questa società si è distinta nel corso del tempo per la capacità di ottenere la giusta indennità per i propri assistiti grazie a una profonda conoscenza della normativa in materia e dell’iter da seguire in caso di controversia con le compagnie assicuratrici. Ciò ha permesso ad Infortunistica Veneta di diventare un punto di riferimento per coloro che necessitano di tutelare in maniera efficace i propri diritti in seguito a un sinistro durante l’attività sportiva.

Assicurazione per sportivi: I rischi legati allo sport

Lo sport comporta dei rischi connessi all’attività fisica che possono tradursi in infortuni, a volte anche gravi. Tali rischi riguardano sia l’ambito amatoriale che quello agonisticoOccorre distinguere tra infortuni frequenti e meno comuni a seconda della disciplina sportiva.

Tra gli infortuni più diffusi vi sono le distorsioni e le fratture dovute a traumi e sollecitazioni ripetute degli arti durante l’esercizio sportivo. Altrettanto frequenti sono le lesioni ai legamenti, in particolare del ginocchio, causate da movimenti innaturali o incidenti di gioco. Tali infortuni riguardano tutte le discipline ma la loro incidenza dipende dalle caratteristiche motorie e dai fattori di rischio propri di ciascuna attività.

Vi sono poi rischi più specifici connessi ad alcune discipline come l’alpinismo, la subacquea o le arti marzialiQueste attività espongono l’atleta a pericoli maggiori come traumi, ipotermia, annegamento, ossa fratturate a causa di cadute o scivolate su terreni accidentati. Anche gli sport da combattimento possono comportare lesioni interne, fratture del naso o del setto nasale dovute a pugni o calci fortuiti.

È necessario che un’assicurazione per sportivi tuteli l’atleta non solo durante le competizioni ma anche negli allenamenti, momento in cui avvengono la maggior parte degli infortuni vista la maggiore frequenza di tali attività. La copertura assicurativa risulta fondamentale per far fronte alle spese mediche e riabilitative connesse a qualsiasi tipo di danno fisico derivante dalla pratica sportiva sia essa amatoriale o agonistica.

Assicurazione per infortuni sportivi: Cosa prevede un’assicurazione sportiva

Un’assicurazione per sportivi offre una copertura mirata a tutelare l’atleta da eventuali infortuni derivanti dall’attività fisica. Nel dettaglio, il pacchetto base di queste polizze assicurative prevede la copertura per gli infortuni subiti durante la pratica sportiva dilettantistica o agonistica.

L’assicurato ha inoltre la possibilità di scegliere estensioni specifiche che includano anche sport ad alto rischio come sport aerei, subacquea o attività su ghiaccio e neve. Viene stabilito un massimale oltre il quale le spese mediche e riabilitative post-infortunio sono a carico del beneficiario, nonché una franchigia al di sotto della quale non viene liquidato alcun risarcimento.

Di fondamentale importanza è il supporto medico-riabilitativo garantito dalla polizza che copre le cure necessarie al recupero funzionale in seguito a un danno fisico. L’assicurazione prevede inoltre un’assistenza legale attiva nel caso si renda necessario avviare azioni risarcitorie contro terzi.

Tra le opzioni aggiuntive più diffuse vi è la diaria da convalescenza, che prevede un’indennità giornaliera qualora il temporaneo impedimento dell’atleta dopo l’infortunio ne limiti la capacità lavorativa o di reddito.