Elucubrazioni di un dirigente scolastico in un fine settimana da campagna elettorale
Ho atteso l’ultima settimana di questa lunga, appassionata ed allo stesso tempo ripetitiva campagna elettorale per le consultazioni Regionali, prima di esternare una riflessione.
Ho taciuto fino ad oggi perché ho sperato che qualcuno dei quattro ammirevoli candidati a Presidente della Giunta Regionale, dei tanti ottimi candidati a Consigliere o dei tanti “VIP” politici che hanno fatto la loro comparsa in Calabria, citasse uno dei
pilastri su cui poggia uno Stato democratico e, con esso, una Regione storicamente ma non irrimediabilmente problematica!
Lo confesso: ero certo che accanto a Sanità e Ambiente, Sanità e Infrastrutture, Sanità e Porto di Gioia Tauro, Sanità e Lotta alla Criminalità (organizzata e non), Sanità e Lavoro, Sanità ed Emigrazione ed Immigrazione, qualcuno avesse reso note le sue
idee su Scuola, Istruzione e Formazione Professionale, Servizi per l’infanzia intesa come segmento 0-6 anni, ITS, Revisione ragionata delle norme sul Diritto allo Studio (legge 27 del …1985), Dimensionamento Scolastico discusso pensato razionale.
Insomma sui temi oggetto, dopo la legge costituzionale 3/01 c.d. riforma del titolo V della Costituzione, di legislazione esclusiva, concorrente e … concorrente residuale; ed anche alla luce di recenti sentenze della Corte Costituzionale afferenti la legge 107/15.
Mancano 7 giorni al voto: attenderò pazientemente e … speranzoso!
Buon fine settimana.