Cultura

A lezione di lingua Cinese, presentato a Vibo Valentia il libro di Pino Cinquegrana

Studiare la lingua cinese è una nuova grande opportunità sul territorio vibonese e questa mattina a Palazzo Gagliardi in occasione del “Maggio del libro 2022” è stato presentato il libro di grammatica a cura del professor Pino Cinquegrana, Xia Lijuen, e Roby Barone. L’iniziativa, coordinata dal giornalista Nicola Rombolà, è stata aperta del dirigente scolastico del Liceo Vito Capialbi di Vibo Valentia, Antonello Scalamandrè e dell’assessore Daniela Rotino, in qualità di rappresentante del comune di Vibo, organizzatrice dell’evento, dove al centro della discussione c’è stato il testo che guida gli studenti ad entrare con facilità nello studio del mandarino. Presenti in sala numerosi studenti che hanno potuto ascoltare la lezione di Cinese dal vivo.

Vibo Valentia può fregiarsi il titolo di avere una scuola da anni accreditata allo studio e la certificazione della lingua asiatica, il Liceo “Vito Capialbi” diretto dal dirigente scolastico Antonello Scalamandrè. Qui dopo 3 anni di attività, di studio extracurricolare oggi i ragazzi del Liceo Vito Capialbi, si avviano a ricevere i primi diplomai di cinese. La classe di Cinese a Vibo Valentia è coordinata dal professor Pino Cinquegrana, con la scuola Vibonese che è l’unica sede Hanban in Calabria riconosciuta dal governo cinese per lo svolgimento dell’esame internazionale valido in tutto il mondo. Le scadenze per la registrazione sono previste il 12 maggio e gli esami si svolgeranno il 12 giugno.

La lingua Cinese per gli studenti Vibonesi è una novità, nonostante s’insegni già da qualche anno, ma allo stesso tempo un’opportunità nel mondo globalizzato. Il Cinese, ha amplificato l’offerta formativa del Liceo “Vito Capialbi” proiettando gli studenti verso nuovi traguardi per raggiungere nuove opportunità, collocando la città capoluogo di Provincia nell’elite dell’insegnamento.

A lezione di lingua Cinese
Copertina della Grammatica Cinese