Volley

VOLLEY Tonno Callipo Vibo, la Coppa Italia è tua. Che festa al PalaMaiata!

Per la squadra del presidente Pippo Callipo è il quarto trionfo nella manifestazione di Serie A2

La Tonno Callipo Vibo Valentia Calabria alza al cielo la 26a edizione della Del Monte® Coppa Italia A2, battendo in finale 3-0 (25-17, 25-22, 25-20) la BCC Castellana Grotte, davanti ai 3048 spettatori che hanno gremito il PalaMaiata in ogni ordine di posto e grado. Per la formazione di Vibo Valentia, alla settima partecipazione in totale, si tratta della quarta Coppa Italia di A2 vinta dopo i successi del 2003, 2015 e 2016. Un grande risultato per il presidente Filippo Callipo, che centra nella sua Terra una vittoria di grande prestigio nell’anno in cui la Finale della Del Monte® Coppa Italia viene organizzata dalla Lega Pallavolo Serie A per la prima volta in Calabria. Protagonista della partita è stato Paul Buchegger, opposto di Vibo Valentia, autore di 15 punti (44% in attacco) ed eletto Del Monte® MVP della partita, mentre la distribuzione di Orduna è stata praticamente perfetta. Da incorniciare la prova del libero Cavaccini, monumentale in seconda linea (73% perfetta) e protagonista di alcune esaltanti difese. La Tonno Callipo Calabria vince la sfida non solo in attacco, ma anche sfruttando una migliore correlazione muro-difesa, mentre la BCC Castellana Grotte esce comunque tra gli applausi. Nel prepartita, simbolico e sportivo scambio di sciarpe tra le tifoserie di Vibo Valentia e Castellana Grotte, che testimoniamo ancora una volta il fair play nella pallavolo italiana.

Coach Cezar conferma la formazione che al momento garantisce punti e qualità in campo, con Orduna in regia, Buchegger opposto, Tondo e Candellaro al centro, Mijailovic e Terpin di mano, Cavaccini libero. Risponde coach Canestracci con la BBC Castellana Grotte affidata alla regia di Jukoski, Lopes Nery opposto, Tiozzo e De Silvestre schiacciatori, Presta e Zamagni al centro, libero Marchisio.
Parte subito forte la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia che apre le danze con il punto di Mijailovic. Il match entra subito nel vivo con le due squadre che forzano da subito il servizio. Buchegger (6-4) in diagonale colpisce nel cuore della difesa avversaria, mentre emozionante è la sfida tra i due liberi Cavaccini da una parte e Marchisio dall’altra autori di difese mozzafiato che infiammano il PalaMaiata. La BCC commette qualche errore di troppo in attacco come sul 12-10 quando non chiude l’azione per poi finire con le spalle al muro sull’attacco potente e preciso del solito Buchegger (13-10) sfruttando il mani out del muro. Vibo Valentia allunga sul 17-12 con l’ace di Tondo che costringe coach Canestracci al time out. Marchisio lotta su tutti i palloni, difende l’impossibile, e Zamagni ricuce le distanze (17-15). La Tonno Callipo Calabria rialza la testa e Orduna salva con due difese spettacolari sugli attaccanti avversari, poi Castellana commette fallo in attacco e lascia la scena ai padroni di casa (19-15). I giallorossi di Cezar volano sospinti da un pubblico caldissimo che spinge la Tonno Callipo Calabria sul 21-16 quando Terpin inventa la battuta vincente del 22-16. Mijailovic chiude il punto del 24-17, poi Lopes Nery sbaglia l’attacco e regala il primo set ai padroni di casa (25-17).

La BCC Castellana Grotte parte meglio nella seconda frazione, spinge soprattutto in attacco con Tiozzo e Lopes Nery. La Tonno Callipo è attenta in tutti i fondamentali ma soffre il cambio di marcia dei pugliesi. Ne esce una fase iniziale di set molto equilibrata con le due formazioni che rintuzzano colpo su colpo. Castellana sfrutta le giocate di Lopes Nery (12-13) per allungare ma Vibo Valentia in difesa ha un altro passo anche perchè Cavaccini fa il vuoto e i pugliesi nonostante abbiano continuità nel rendimento vanificano quanto prodotto con errori in attacco (15-14). Buchegger fa la differenza, soprattutto perché coach Cezar sistema la ricezione e Orduna può smarcare le sue bocche da fuoco, come Terpin per in occasione del 16-15. La BCC, pur in affanno, resta aggrappata alla partita, ma poi negli scambi lunghi sono i padroni di casa a mettere palla a terra con Mijailovic (17-16) che prima compie una difesa capolavoro, poi con Buchegger segna in diagonale tra il tripudio del pubblico presente sugli spalti. Sempre l’opposto giallorosso svolta sul set (21-18) con una giocata mani fuori. Ci pensano ancora Terpin (23-21), l’ace di Tondo e il muro a tre della Tonno Callipo Calabria su Tiozzo a chiudere la frazione (25-22).

Terzo set con la formazione calabrese in grande spolvero (8-3) e mostra i muscoli nel fondamentale del muro e dell’attacco (46%). Terpin fa grandi cose in ricezione (47% perfetta), mentre Candellaro, autore di una gara da lode, chiude in attacco con 10 punti (57%) di sostanza e qualità a muro sporcando tanti palloni sulle conclusioni avversarie. Castellana Grotte cerca di tornare in partita, Presta e Lopes Nery sono gli ultimi ad arrendersi (14-10) anche se Vibo ha una marcia in più e allunga fino al 17-13, quando la Mijailovic s’inventa una servizio vincente che fa esplodere il PalaMaiata. Nel finale Cezar inserisce Lucconi per Buchegger, vittima di un piccolo problema fisico, mentre dall’altra parte della rete Cattaneo, che ha rilevato De Silvestre, si mette in evidenza con attacchi di livello. La magia di Orduna (21-16) apre al successo dei giallorossi che reggono la pressione della BCC Castellana Grotte e scatena il braccio armato di Mijailovic che realizza gli ultimi tre punti del match, l’ultimo a muro sull’attacco di Tiozzo (25-20). È il punto decisivo che manda in Paradiso la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia che proprio nel 2003, vent’anni fa esatti conquistava a Gioia del Colle la sua prima Coppa Italia. Oggi i ragazzi di Cezar riscrivono la storia con una prestazione da favola e un successo di prestigio che riporta la Calabria dello sport protagonista.

Si scatena la festa sugli spalti mentre in campo i giocatori della Tonno Callipo Calabria si concedono il giro d’onore e in passerella nel PalaMaiata. Si procede poi con il protocollo delle premiazioni. Carmelo Sestito presidente del Comitato Regionale FIPAV Calabria omaggia gli ufficiali di gara Michele Brunelli (primo arbitro), Angelo Santoro (secondo arbitro) Marco Colucci (terzo arbitro), Fabio Paris (Video Check) e Alessandro Grasso (segnapunti) unitamente ai ringraziamenti della Lega Pallavolo Serie A al settore arbitrale per la proficua collaborazione. A consegnare le medaglie alla squadra seconda classificata, la BCC Castellana Grotte, sono stati Rosario Varì, assessore regionale Sviluppo Economico, e Davide Anzalone, consigliere FIPAV, mentre Massimo Righi, presidente Lega Pallavolo Serie A e Maria Limardo, sindaco di Vibo Valentia, hanno consegnato le medaglie alla squadra vincitrice la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia. Si passa poi all’elezione del premio MVP, che il presidente di Lega Pallavolo Serie A consegna a Buchegger.
Poi il momento più atteso, con Massimo Righi e Davide Anzalone che consegnano al capitano Santiago Orduna la Coppa con la coccarda tricolore, per incoronare così la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia. Pubblico in delirio e Del Monte® Coppa Italia A2 alzata al cielo, nella notte memorabile e da sogno di Vibo Valentia.

Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – BCC Castellana Grotte 3-0 (25-17, 25-22, 25-20) – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia: Orduna 2, Terpin 11, Candellaro 10, Buchegger 15, Mijailovic 9, Tondo 7, Cavaccini (L), Lucconi 1. N.E. Carta, Tallone, Balestra, Belluomo, Fedrizzi, Piazza. All. Douglas. BCC Castellana Grotte: Jukoski 1, Tiozzo 9, Presta 8, Lopes Nery 12, Di Silvestre 2, Zamagni 6, Longo 0, Cattaneo 3, Marchisio (L), Ndrecaj 0. N.E. De Santis, Carelli, Sportelli. All. Cannestracci. ARBITRI: Brunelli, Santoro. NOTE – durata set: 28′, 29′, 28′; tot: 85′.

Del Monte® MVP: Paul Buchegger (Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia)
SPETTATORI: 3048 (sold out)