Cultura

ViBook, dal 18 al 20 tre giorni di cultura tra Vibo, Soriano e Tropea (video)

Sarà una edizione innovativa, ricca, interattiva e anche geniale, la Fiera degli editori a chilometro zero,

E’ stata presentata ieri mattina nella sala consiliare di Palazzo Luigi Razza. L’ultimo aggettivo, geniale, è stato utilizzato dalla sindaca Maria Limardo nel commentare l’idea di portare il procuratore Gratteri a Vibo Valentia il 19 dicembre, ad un anno esatto dall’operazione Rinascita Scott. “Un’idea geniale – ha rimarcato la sindaca – perché evidenzia un principio importante: cultura e legalità sono un binomio inscindibile!”.

All’incontro erano presenti, oltre alla prima cittadina, anche l’assessore alla Cultura Daniela Rotino, il presidente del Cosniglio Comunale Rino Putrino e, ovviamente due degli organizzatori dell’evento Maurizio Bonanno, giornalista e scrittore, e Enrico Buonanno, presidente della associazione Electa.

Maria Limardo ha poi sottolineato l’importanza delle iniziative culturali che devono diventare un elemento distintivo della città. Ha quindi rimarcato l’importanza di avere allargato i confini della manifestazione ad altri importanti centri della provincia come Soriano Calabro e Tropea, una scelta che contribuisce a riportare Vibo Valentia al suo ruolo storico di punto di riferimento e aggregativo di tutto il Vibonese.

L’assessore Rotino, da parte sua ha sottolineato l’importanza del coinvolgimento dei giovani anche nell’organizzazione dell’evento e la natura innovativa di un’iniziativa di alto spessore culturale e sociale.

Il giornalista Maurizio Bonanno e l’editore Enrico Buonanno da parte loro hanno raccontato come è nata l’idea di andare avanti (“La cultura aiuta a sconfiggere il covid) e promesso che nella primavera del 2021 ViBook è pronta per una edizione non più virtuale che porti tanta gente a palazzo Gagliardi e per le strade di Vibo Valentia.

Intanto l’edizione 2020, per forza di cose e nel rispetto della normativa anticovid, sarà un’edizione ridotta e virtuale. Si svolgerà dal 18 al 20 dicembre con eventi che si svolgeranno in diretta sulle piattaforme web e sui social. I luoghi fisici di ViBook saranno Palazzo Gagliardi a Vibo Valentia, il Convento Domenicano con il Polo Museale di Soriano, il Sedile dei Nobili a Tropea.

Quiaranta gli autori presentati dalla case editrici calabresi che con le loro pubblicazioni si alterneranno affrontando l’analisi critica degli studenti della sezione Comunicazione del Liceo Classico M. Morelli di Vibo Valentia.

Infine, Enrico Buonanno ha comunicato che per la seconda edizione è stata creata una apposita app tramite la quale sarà possibile conoscere tutti gli appuntamenti in programma, evidenziando come questa app resterà attiva e diventerà una ricco contenitore di notizie importanti sulla storia, la cultura e gli eventi di Vibo Valentia.

https://www.youtube.com/watch?v=XWMJteSUBaM

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *