Calcio

Vibonese – Catanzaro, a voi! Numeri, statistiche e precedenti del derby dell’Amicizia (video)

Le due squadre si affrontano per la decima volta al Luigi Razza. La partita più attesa dai sostenitori rossoblù.

Il Catanzaro arriva a Vibo Valentia nell’intento di ribaltare un inizio di campionato non dei migliori. Sconfitto all’esordio a Potenza, dopo aver osservato il turno di riposo per l’esclusione del Trapani, la vittoria infrasettimanale di misura sulla Paganese è arrivata non con poche difficoltà.
La Vibonese, invece, se non fosse stato per le gravi indecisioni degli ultimi minuti contro Juve Stabia in casa e Virtus Francavilla in trasferta, sarebbe potuta arrivare a questo importante appuntamento, addirittura, da capolista. (continua dopo il video)

Plescia: “I derby sono sempre sentiti, Daremo il massimo

L’allenatore del Catanzaro è Antonio Calabro. Tecnico di grande esperienza, ha vinto, nella sua carriera, due campionati di Eccellenza con Gallipoli e Virtus Francavilla ed un campionato di derie D con la stessa Virtus Francavilla. Ha anche allenato in serie B sedendo sulla panchina del Carpi.
Lo scorso anno ha allenato in serie C la Viterbese per essere poi chiamato sulla panchina del Catanzaro in questa stagione.
Il suo modulo preferito è il 3-5-2.

La rosa, sulla carta, sembra tra le più competitive del girone. Al confermato Rocco Mittica, in porta è arrivato l’esperto Paolo Branduani, la scorsa stagione all’Empoli. In difesa, ai riconfermati Contessa, Martinelli e Pinna, sono arrivati l’esperto Pasquale Fazio, ben 182 gare in serie B in carriera, dalla Juve Stabia, Desiderio Garufo dalla Reggina, Davide Riccardi dal Venezia ed il giovane Emmanuele Salines,  vincitore del campionato di serie D con il Foggia la scorsa stagione.

A centrocampo sono stati confermati Francesco Corapi, Francesco Urso, Massimiliano Carlini e Giacomo Casoli oltre ai nuovi arrivati Luca Verna, 99 gare in serie B, dalla Ternana, Andrea Risolo dalla Virtus Francavilla, Daniele Altobelli, 86 gare in serie B, e Luca Baldassin, entrambi dalla Feralpisalò, ed il giovanissimo Jean Lambert Evan’s dal Crotone.

Reparto offensivo quasi totalmente rinnovato. Unico confermato Matteo Di Piazza. Per rinforzare l’attacco sono stati ingaggiati Devis Curiale, 108 gare e 23 reti in serie B in carriera, dal Catania, Alessio Di Massimo dalla Sambenedettese e Felice Evacuo, 92 gare e 28 reti in serie B e 405 gare e 154 reti in C, la scorsa stagione al Trapani.

L’articolo di ViboSport nella edizione cartacea del 20/09/2008. Alla guida dei rossoblu c’era Angelo Galfano

I PRECEDENTI

Sono nove i precedenti tra rossoblù e giallorossi, al Luigi Razza, in campionato.
Il primo storico incontro è della stagione 2006-07 in serie C2. Sicuramente quello che ricorderanno con più gioia i tifosi ipponici. Vantaggio rossoblù con Guastella e pareggio, successivamente, di Bueno. Ma proprio in questo momento, il centrocampista rossoblù, Giovanni Campo, indossato i panni di supereroe, riuscì a riportare in vantaggio i suoi su calcio di rigore e poi, dopo il pareggio di Cunzi per il Catanzaro, ad inventarsi il tiro della domenica che darà la vittoria finale alla Vibonese,  facendo impazzire i propri numerosi tifosi presenti allo stadio.

Secondo incrocio nel campionato successivo, sempre in C2, con vittoria giallorossa grazie alla rete di Berardi. Altro incrocio nella stagione 2008 09, siamo ancora in serie C2, e il Catanzaro strapazzò la Vibonese vincendo 0-3 con reti di Ciano e doppietta di Montella. Altra sconfitta rossoblù nella stagione 2009-10. Una rete di Caputo consentì al Catanzaro di affermarsi di misura.
Vittoria rossoblù, invece, nella stagione 2010-11. Finì 2-0 grazie alle reti di Napoli e Petrucci.

Nuova affermazione giallorossa, al Luigi Razza, nella stagione 2011-12. Sirignano e Masini fissarono Il risultato sullo 0-2.
Altra vittoria rossoblù nella stagione 2016-17,  2-1 con doppietta di  Alì Sowe per i rossoblù e rete di Zanini per i giallorossi. Ma questa fu anche la stagione del supplemento playout. Il pareggio casalingo per 1-1 condannò la Vibonese, dopo la sconfitta dell’andata, alla retrocessione in serie D.
Due pareggi a reti bianche negli ultimi due precedenti delle stagioni 2018-19 e 2019-20.
Ma nuove pagine di storia sono pronte ad essere scritte.