Politica

Vibo Valentia, i dipendenti comunali domani in assemblea minacciano lo sciopero

Domattina l’assemblea del personale sulla questione del mancato pagamento del salario accessorio

Minacciano che questa vertenza possa generare ulteriori risvolti negativi per la cittadinanza già penalizzata dalla lentezza burocratica comunale a causa dei pochi dipendenti rimasti in servizio. Questo perché, se la svolta possibile non sarà gradita, i vibonesi potrebbero essere ancor più danneggiata da una protesta del personale che viene definita eclatante.

La vicenda del mancato pagamento del salario accessorio relativo agli anni 2018, 2019, 2020 e 2021 al personale dipendente del Comune di Vibo Valentia, che già ha provocato un duro confronto tra il Nucleo di valutazione ed il vice sindaco ed assessore al personale, ha innescato una reazione che ha convinto tutte le sigle sindacali a prendere posizione ed annunciare battaglia.

E così, è stata indetta per domani 15 giugno con inizio alle ore 10,30 nella sala del Consiglio comunale di Palazzo Luigi Razza l’assemblea del personale dipendente.

Si fa trapelare la probabilità che nel corso dell’incontro – durante il quale si discuterà anche della carenza di personale e del carico di lavoro che i pochi rimasti sono costretti a sopportare, soprattutto in vista degli imminenti pensionamenti – possa essere proclamato lo stato di agitazione con la decisione di ricorrere al Prefetto di Vibo Valentia per tentare di risolvere il problema degli istituti contrattuali non corrisposti.