Quella tra Tonno Callipo e Consar è una delle gare più interessanti della sesta giornata di campionato. Si gioca alle 18,00.
Le due squadra sono alla ricerca di un successo che le consacrebbe quale sorpresa del campionato di Superlega, a dispetto di chi le vedeva già arrancare nelle zone basse della classifica. Ed invece Ravenna e Vibo Valentia, fino ad oggi hanno smentito tutte le Cassandre e si ritrovano a lottare per un posto al sole tra le prime della classe.
“Del gruppo che sta sotto le 5 o 6 squadre importanti sia noi che loro stiamo giocando bene – è l’osservazione di Marco Bonitta, tecnico dei romagnoli – e con una certa continuità. Vogliamo prenderci la vittoria ma dovremo fare attenzione perché la Callipo è una squadra molto volitiva, abbastanza omogena, con una bella dose di tecnica e di personalità, e senza reali punti deboli. Se giochiamo bene, come nelle ultime partite, con lo spirito, la lucidità, con l’energia che ci ha contraddistinto ed esprimiamo la nostra pallavolo credo che possiamo mettere in difficoltà la Callipo e puntare al successo, ma dobbiamo tenere a mente che troveremo un avversario che non starà certo a guardare”.
Anche alla Tonno Callipo l’entusiasmo e alle stelle, ed anche la fiducia di potere fare bene non è da meno di quella dei romagnoli. Barthélémy Chinenyeze la riassume così: “Dopo tre successi consecutivi siamo entusiasti e vogliosi di non interrompere la striscia dei risultati positivi. Dobbiamo statre attenti, perchè Ravenna è una buona squadra. La loro caratteristica principale è di essere una squadra molto giovane: un aspetto che potrebbe penalizzarli oppure rivelarsi un punto di forza. Noi da parte nostra dovremo stare molto attenti e dare il cento per cento per vincere anche questa partita”.
I precedenti tra Tonno Callipo Vibo e Consar Ravenna, romagnoli in vantaggio
Sono 18 i precedenti tra le due compagini con il bilancio a favore dei romagnoli (11 vittorie contro 7), che hanno vinto sette degli ultimi otto scontri diretti.
Nella scorsa stagione la squadra di Marco Bonitta si è imposta in entrambe le circostanze al quinto e decisivo parziale: nel match di andata della decima giornata, domenica 1 dicembre 2019, disputato al “PalaCalafiore” di Reggio Calabria, con parziali di 20–25,25–22,21–25,25–22,13–15, mentre nell’anticipo del decimo turno disputato mercoledì 4 marzo 2020, ultima gara disputata dai giallorossi prima della sospensione definitiva a causa del covd 19, con questi parziali (25–20,24–26, 18–25, 25–22, 15–13).
L’ultima vittoria esterna dei giallorossi risale al torneo 2016–2017, nel match di ritorno della 12a giornata, disputato sabato 25 febbraio 2017 nello storico impianto del “PalaDeandrè”, con il sofferto 1–3 finale (24–26, 23–25, 25–12, 23–25), di fondamentale importanza per la conquista dell’ottavo posto finale e la qualificazione ai Play Off, sancita la settimana successiva (5 marzo) con la vittoria casalinga per 3–1 con la Top Volley Latina. I giallorossi chiusero la regular season a quota 32, a pari merito con i romagnoli, ma disputarono i Play Off per aver vinto i due scontri diretti, sempre con il punteggio di 3–1 (il match di andata si disputo a Vibo domenica 27 novembre 2016).
Priobabili formazioni in campo stasera alle 18,00
Consar Ravenna: Redwitz –Pinali, Grozdanov–Mengozzi, Zonca–Recine, Kovacic (L1). Allenatore: Marco Bonitta
Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia: Saitta–Abouba, Cester–Chinenyeze, Defalco–Rossard, Rizzo (L1). Allenatore: Valerio Baldovin
Arbitri: Cesare Stefano della sezione di Roma e Zanussi Umberto della sezione di Treviso. Terzo arbitro: Bolici Giulio Addetto al Video Check: Tramontano Ciro. Segnapunti Referto Elettronico: Schino Francesco Pio
1 Comment