Attualità

Vibo Marina, lordazzi in azione: incivili, maleducati e… ignoranti

La strada che collega Vibo Marina dietro l’ex cementificio è tornata ad essere una vera e propria discarica abusiva.

Più volte il Comune ha proceduto alla pulizia dell’area (anche se l’ultima volta è un pò datata… e risale a due anni fa), più volte i lordazzi sono tornati in azione. Ed è così che puntualmente lungo la carreggiata sono comparse montagne di sacchetti della spazzatura che sono uno scempio solo a vederli.

Come se non bastasse i soliti ignoti e ignoranti hanno pensato bene di sbarazzarsi anche di vecchi televisori, frigoriferi, materassi e divani. Ignoti perchè nessuno sa chi sono, a dispetto del Comune che dice di piazzare fototrappole ovunque, ignoranti perchè si sobbarcano una fatica inutile.

Pensate cosa fanno questi signori: spostano il frigo o il divano da casa, lo caricano in macchina o su un furgone, raggiungono l’area del cementificio e scaricano l’ingombrante. Una fatica inutile e anche stupida per due motivi. Il primo è che per gli ingombranti (divani, tavoli, mobili, frigoriferi, lavatrici etc.) funziona il servizio di smaltimento da parte della Ecocar che viene e li ritira sotto casa (a gratis). Il secondo è che, sempre gratis, se si compra un elettrodomestico il venditore è tenuto a smaltire quello vecchio, rirandolo al domicilio dell’acquirente o con consegna presso il punto vendita.

E allora? Perché sprecare tante energie e inzozzare l’ambiente, in cui dovranno vivere i nostri e i vostri figli, con relativo inquinamento, quando la soluzione è facile e non costa nulla.

Cari lordazzi, pensateci! Non siete affatto furbi, ma solo un po’ ignoranti.

Speriamo che il Comune di Vibo Valentia intervenga presto a ripulire l’area e porvveda a fare i controlli necessari, qualche multa salata farebbe passare la voglia a certe persone di sporcare la città. Non basta fare ogni tanto qualche comunicato per dire di averne “beccato” qualcuno.

Nelle foto a corredo lo scempio.