Costume e società

Viaggiare in crociera. Cabina garantita, vantaggi e svantaggi

I consigli per il lettori di ViViCity della blogger nel settore dei viaggi e delle crociere, Liliana Carla Bettini

Quando si effettua una prenotazione per una crociera, vengono presentate tariffe diverse. Questi dipendono dal tipo di cabina e dalla categoria o dai servizi inclusi.

Tuttavia, ci sono altre due alternative e sono legate all’assegnazione della cabina.

La prima permette di sceglierla al momento della prenotazione, l’altra, invece, non offre una cabina già assegnata, ma garantisce una cabina di tipo contrattuale.

Oggi parleremo della seconda opzione: sai cos’è una cabina garantita? Scopriamolo insieme.

Si tratta di una tipologia di cabina che garantisce la sistemazione del passeggero a seconda del tipo di contratto sottoscritto. Puoi scegliere la classe della cabina: interna, esterna o con balcone.

Tuttavia, non è possibile scegliere una posizione specifica.

In prossimità della data di imbarco, la compagnia di navigazione comunica all’ospite quale sarà la sua cabina a bordo della nave. Per questo, scegliere una cabina garantita offre, molto spesso, prezzi molto interessanti per risparmiare sulla prenotazione.

Con questa modalità le compagnie di navigazione possono vendere e riassegnare più facilmente tutte le loro cabine.

VANTAGGI DI UNA CABINA DA CROCIERA GARANTITA

Oltre al vantaggio che ho già sottolineato, ossia il prezzo, c’è ancora dell’altro.

Potresti beneficiare di un upgrade della cabina ad un livello superiore.

Per esempio se hai confermato una cabina interna, potresti ottenere una cabina esterna, pagandola come una interna.

Oppure, nel caso in cui si sia prenotato una cabina esterna, potresti vederti assegnare una con balcone.

Quando questo può accedere? quando la categoria prescelta è stata completamente occupata ed è necessario riassegnare i posti a categorie superiori. Non ti verrà mai assegnata una cabina di categoria inferiore a quella sottoscritta in fase di contratto, per questo è garantita.

SVANTAGGI DI UNA CABINA DA CROCIERA GARANTITA

Come ho già sottolineato, non abbiamo la possibilità di scegliere una location all’interno della nave. Di conseguenza, questo sarà il più grande svantaggio.

Principalmente se stai cercando una posizione specifica o hai bisogno di caratteristiche speciali come le cabine comunicanti.

Può anche essere scomodo se si viaggia in gruppo, poiché le cabine possono essere assegnate su ponti o estremità differenti della nave.

Ora che sai in cosa consiste questo tipo di prenotazione, hai intenzione di optare per una cabina garantita per la tua prossima crociera?