Costume e società

Vallelonga, un concerto per celebrare la Basilica di Monserrato e don Barbieri

Grandi festeggiamenti a Vallelonga in onore della Madonna di Monserrato, organizzati dalla parrocchia e dal parroco padre Carmelo Silvaggio. Domani sarà una giornata intensa con diversi appuntamenti. Si partirà la mattina con l’infiorata e la Santa Messa con la presenza del vescovo Attilio Nostro.

Nella serata, con inizio alle 21:30, all’interno della Basilica, per celebrare i 50 anni della proclamazione della chiesa di Monserrato e i 60 anni di sacerdozio di don Vincenzo Barbieri, si svolgerà un concerto con la partecipazione dei cori: Dominicus di Soriano Calabro, Gregorianum di Mileto, Monserrato di Vallelonga e San Paolo di Reggio Calabria.

Il titolo scelto per la serata è “Ricordare è ringraziare”, in particolare don Vincenzo Barbieri, fondatore e primo presidente dell’Organizzazione cori di Calabria, già delegato dell’Associazione italiana Santa Cecilia. Don Barbieri, oltre ad avere ricoperto il ruolo di parroco a Vallelonga è un patrimonio. A lui si deve il successo del coro Monserrato e delle Serate organistiche Vallelonghesi che prima del Coronavirus hanno portato fin alle porte delle Serre grandi artisti e pubblico. E’ stato per 25 anni direttore del coro polifonico “San Paolo” di Reggio Calabria, con il quale ha conseguito una serie ininterrotta di successi in Italia e all’estero. A lui si deve il primo convegno di Musicologia in Calabria nel 1981.

Don Vincenzo Barbieri, è stato titolare della cattedra di Esercitazioni corali prima al conservatorio di musica Francesco Cilea di Reggio Calabria poi al Fausto Torrefranca di Vibo Valentia. Autore di diverse pubblicazioni nel campo letterario ne ricordiamo: Perle di antica saggezza scritto in italiano e inglese, il Popolo canta la sua fede, dove al centro c’è la vita della comunità di Vallelonga e la devozione verso la Vergine di Monserrato.

Manifesto Coro