Nominato nei giorni scorsi in sostituzione del precedente parroco, don Francesco Galloro, che ha guidato la chiesa negli ultimi sei anni.
La Basilica Minore di Monserrato a Vallelonga ha da poco un nuovo rettore e parroco, si tratta di padre Carmelo Silvaggio. Il nuovo parroco succede a don Francesco Galloro che dall’ottobre 2015 ha guidato la parrocchia. Padre Carmelo ha Vallelonga nel cuore, in quanto fu proprio all’interno della basilica che fu ordinato sacerdote il 24 giugnodel 2001.
La nomina premia lo spirito con cui padre Carmelo si dedica alla sua missione apostolica. Infatti, prima di diventare amministratore di Filogaso,per dodici anni è stato rettore del Santuario del Carmine di Palmi, e per cinque vicario episcopale. Per lui non è stato facile operare nel proprio paese d’origine, come spesso accade quando si ci espone al pubblico. Però,a Filogaso si è dato molto da fare lasciando un ottimo ricordo.
Fin da bambino assisteva con devozione alle cerimonie religiose accanto a Don Agostino Serrao. Finiti gli studi secondari, ha intrapreso quelli universitari lasciati anzitempo per rispondere al forte richiamo della vocazione sacerdotale, quasi ad esaudire una premonizione della madre Vittoria che sosteneva che Francesco, come lo si chiama in paese, appartenga alla Madonna del Carmelo.
Padre Carmelo, questo il suo primo nome di battesimo, assolverà il compito affidatogli conscio della gravosa responsabilità che lo attende. Per lui il compito arduo di riavvicinare i fedeli alla chiesa. Vallelonga, da sempre è centro di pellegrinaggio per la Madonna di Monserrato e proprio quest’anno ricadono i 50 anni dell’elevazione a Basilica Minore.